Marte Olsbu Røiseland, stella del biathlon norvegese, non tornerà a gareggiare fino al 2023. A comunicarlo ufficialmente è stata la federazione del suo Paese, mediante una nota stampa nella quale l’atleta ha dichiarato: "Questo è molto noioso, non è ciò che desidero. Soprattutto, voglio competere insieme al resto della squadra. Tuttavia, il mio corpo non risponde ancora come dovrebbe e la salute è la cosa più importante. Il mio obiettivo è quello di ottenere ottime prestazioni al Mondiale e prendermi il tempo di cui ho bisogno".
Nelle scorse settimane, era stata la stessa Marte Olsbu Røiseland a sottolineare di avere "un lattato (acido lattico) molto più alto con lo stesso carico, rispetto a prima. Andrei in acido velocemente se dovessi partecipare a una competizione ora".
Ecco perché l’allenatore della Nazionale, Sverre Huber-Kaas, concorda sul fatto che non si debba azzardare nulla in questa fase: "Non vogliamo correre rischi adesso. Il fisico è in via di guarigione, ma vogliamo avere Marte nella migliore forma possibile per il Mondiale e quindi è importante essere pronti al 100%".
La Norvegia, peraltro, può fregiarsi di un avvio stagionale molto positivo, che Marte Olsbu Røiseland ha commentato in questi termini: "Sono così impressionata da ciò che le ragazze hanno conquistato! È stato particolarmente bello vedere la staffetta, anche se ovviamente avrei preferito essere al via con loro. Sono orgogliosa di loro".
Biathlon – Marte Olsbu Røiseland tornerà solo nel 2023: “Il mio corpo non risponde ancora al meglio”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il circuito Ski Classics approda in Italia: a gennaio tocca a 3 Zinnen, La Venosta e… Marcialonga!
Mentre la Coppa del Mondo di sci di fondo si prende una pausa dopo il Tour de Ski, a farsi avanti è il circuito Ski
Coppa del Mondo Junior: trionfo di Andrea Prandi nell’individuale di Villars
In Svizzera due podi junior per l'Italia grazie al successo di Prandi e il terzo posto di Giulia Murada
Sci di Fondo – Anna Svendsen si ritira: farà l’infermiera
Anna Svendsen dice basta con lo sci di fondo. La norvegese ha appena comunicato il suo ritiro dall’attività