Jessie Diggins torna al successo in Coppa del Mondo, per la tredicesima volta a livello individuale e lo fa al termine di un’intensissima 10km in tecnica libera di Lillehammer che ha visto l’esperta statunitense bruciare nella seconda parte di gara la tedesca Katharina Hennig, costretta per 3"8 a rimandare l’appuntamento con il primo successo della carriera nel massimo circuito; terzo posto quindi per una Heidi Weng (+15"4) esultante per aver soffiato il podio alla svedese Ebba Andersson per un singolo decimo di secondo.
Dopo la triplice doppietta di Ruka, la Svezia si ritrova così ai piedi del podio: anche questa è una delle notizie di copertina del primo atto del trittico di Lillehammer. Ma non sempre è domenica, anche in casa Svezia e dopo un avvio irresistibile, oggi è toccato alle avversarie rimettere fuori la testa e Diggins ha fatto vedere ancora una volta di che pasta è fatta.
Cronometro alla mano, la prima parte di gara sembrava favorire l’altra tedesca Victoria Carl – poi sesta – ma col progredire dei chilometri Hennig e soprattutto Diggins hanno preso il sopravvento, costantemente separate da pochissimi secondi. gli ultimi quattro chilometri hanno proposto sorpassi e controsorpassi a ripetizione, fino al successo della statunitense, giunta sfinita sul traguardo e prontamente salutata dalla stessa Hennig, la prima a volersi congratulare con lei.
E ad esultare è stata anche Heidi Weng: una volta vistasi davanti ad Andersson, la norvegese non ha lesinato alle manifestazioni di gioia a conferma di una condizione psico-fisica in netta crescita. Andersson ha dovuto così fronteggiare il quarto posto per un singolo decimo, seguita a 0"4 dall’altra norvegese Anne Kjersti Kalvå, con Carl come detto sesta seguita a sua volta da Tiril Weng, dal pettorale giallo di Frida Karlsson con Helene Marie Fossesholm ed una Ingvidl Østberg in crescita a completare la top10. Chi avrebbe meritato di entrare tra le migliori dieci è probabilmente la lettone Patricija Eiduka, ottima undicesima: da tenere d’occhio.
Anna Comarella, unica italiana in gara, ha invece concluso la propria prova al 35° posto con 1’46 di gap da Diggins. La condizione dell’ampezzana deve ancora crescere.
Sci di Fondo – Jessie Diggins trionfa nella 10km di Lillehammer! Beffata Hennig, terza Heidi Weng
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Fiocco azzurro in casa Boe: è nato Aron
Tarjei Boe e la sua Gita Simonsen sono diventati genitori del piccolo Aron. Quando l’avevamo incontrato a
Sci di fondo – Malleolo fratturato per Tania Kurek: “Sei settimane di gesso”
Infortunio per Tania Kurek alla caviglia destra. I fatti risalgono al 23 luglio scorso, quando, durante
Lo Spunto di Zorro: “Un grande plauso a Livigno ma… che miseria di partecipazione! E’ ora che si faccia qualcosa”
Livigno ha fatto il proprio debutto sul palcoscenico maggiore della Coppa del Mondo e proprio da questa novità