Si apre il weekend del salto con gli sci sul trampolino HS98 di Lillehammer (Norvegia) con una prima qualificazione che rimescola molte delle carte in tavola rispetto a quanto visto nella prima tappa stagionale a Ruka.
Parte bene il weekend di Eva Pinkelnig, che conferma l’ottima condizione attuale e quanto già visto in allenamento. La slovena prende la leadership con un salto di 92 m che le vale 118.9 punti, davanti alla canadese Abigail Strate, seconda a 3.8 punti dalla testa con un salto di 90m. Al terzo posto troviamo la norvegese Eirin Maria Kvandal con un salto di 91m e un punteggio di 112.3. Nonostante il salto più lungo, la compensazione per vento a favore le fa perdere qualche punto rispetto alla canadese.
Più indietro Katharina Althaus, quinta con 107.3 punti, a -11.6 punti dalla testa e un salto di 86m e Ursa Bogataj, il cui salto da 86.5 vale alla campionessa olimpica la settima posizione con un totale di 105.3 punti. Si conferma, quindi un inizio di stagione non brillante per la saltatrice slovena.
Si sorride in casa Italia: entrambe le sorelle Malsiner passano la qualificazione, con la maggiore, Lara Malsiner, che ottiene un’ottima ottava posizione con un salto di 86m che le vale 104.8 punti. A rendere ancora più pesante la portata di questo risultato è la presenza di Marita Kramer, vincitrice della generale nella passata stagione, appena dietro l’atleta della Val Gardena, in nona posizione: con un salto speculare per distanza a quello dell’atleta della Val Gardena, totalizza 104.3 punti. Il salto della gardenese ottiene, del resto, il terzo punto di giornata tra i giudici. Jessica Malsiner chiude invece 29esima.
Appuntamento con la gara domani alle 16.30.
Salto con gli sci – Eva Pinkelnig vince la qualificazione, ottava Malsiner
Ti potrebbe interessare
VIDEO – Doro Hunt, Wierer: “Contenta che un’azienda come Red Bull abbia organizzato un evento su biathlon e sci di fondo”
Una Dorothea Wierer molto sorridente ci ha accolti ad Anterselva, pochi minuti prima della partenza della Doro
Sci di fondo – Johaug è pronta per Beitostølen ma la strada verso Trondheim non è spianata: “L’ultimo mese è stato impegnativo”
Quello di Therese Johaug è uno dei nomi più attesi per l’opening stagionale dello sci di fondo norvegese a
Biathlon – Lisa Vittozzi: “Sugli sci mi sono divertita; nel tiro a terra ho lavorato colpo su colpo”
È stata una splendida Lisa Vittozzi, quella che si è vista oggi pomeriggio nell’inseguimento di Le Grand