Jonna Sundling non è ancora pronta. Ufficialmente un forte raffreddore è la causa dello stop dell’atleta, almeno questo quanto annunciato ufficialmente alcune settimane fa, quando l’atleta ha dato forfait in occasione dell’apertura svedese di Bruksvallarna. Allora l’atleta aveva appena ripreso ad allenarsi anche se in maniera blanda. Il rientro però non è arrivato nemmeno a Ruka e successivamente si è deciso di rimandare ancora facendole saltare pure Lillehammer.
Adesso i tecnici della squadra svedese hanno annunciato che Sundling salterà pure la tappa di Beitostølen, parlando di probabile rientro in Scandinavian Cup a Östersund il 16-18 dicembre, cosa che le farebbe saltare pure Davos.
«Non è pronta per gareggiare – ha affermato a SVT il direttore agonistico della nazionale, Anders Byström – avremmo voluto che tornasse ora, ovviamente, ma dall’altra parte non c’è stress nel suo caso perché è già qualificata per il Mondiale (è campionessa in carica sprint, ndr».
Il direttore agonistico svedese ha aggiunto: «Deve riprendersi lentamente e non fare niente di stupido all’inizio della stagione. Abbiamo visto anche l’anno scorso, ha avuto degli infortuni ed è tornata, quindi non sono affatto preoccupato».
Il rientro è quindi ancora posticipato: «Non ce la farà per Beitostölen, sarà troppo presto, deve allenarsi prima e fare dei passi avanti. È difficile dirlo, gli allenatori lo sanno meglio, ma nella migliore delle ipotesi intorno alla Scandinavian Cup a Östersund (16-18 Dicembre)». Insomma ciò la terrebbe fuori anche da Davos.
Ingrid Vikman, nuovo allenatore femminile in questa stagione, ha una aggiunto: «Si sta allenando e questa è la cosa più importante in questo momento, poi vedremo quando ci sarà la sua prima gara. Ora la priorità è l’allenamento».
A questo punto è legittimo chiedersi se alla fine non la vedremo invece proprio in quel Tour de Ski che inizialmente non faceva parte dei suoi programmi. Impensabile immaginare un esordio in Coppa del Mondo positicipato fino alle gare di Livigno del 21 e 22 gennaio.
Sci di fondo – Cosa succede a Sundling? La svedese salterà anche Beitostølen e forse Davos!
Ti potrebbe interessare
Elisa Brocard 11ª in Russia nella 50km Marathon
La gara durissima, che si è disputata a Khanty Mansiysk, ha visto la vittoria di Olga Rotcheva
Biathlon – Simon: “Infastidita da ieri, ma l’Italia è stata perfetta”
Ieri l’Italia del biathlon ha fatto la storia, con la medaglia d’oro della staffetta femminile. Una
Fondo – Universiadi: Francesca Franchi sfiora il podio nella 5km in classico dominata dalle russe
La trentina ha chiuso al quarto posto dietro a tre russe ed è ben messa per l'inseguimento; sei russi nelle prime