Quando mancano ormai pochi giorni al via della nuova stagione di Coppa del Mondo di sci alpinismo, le aspettative che gravitano attorno agli atleti di punta cominciano a fare sentire il loro peso specifico. Sicuramente, in ambito femminile, Alba De Silvestro non passa mai inosservata e "Fondo Italia" ha intervistato in esclusiva l’azzurra per raccogliere le sue sensazioni a pochi giorni dal via.
"Purtroppo le mie condizioni fisiche non sono ottimali – ha rivelato De Silvestro –. Dallo scorso gennaio ho iniziato ad accusare un problema di cui non si capiscono bene le cause. Di fatto, ho dolore all’inguine destro e per questo la mia preparazione è andata a rilento. Ancora adesso fatico a correre in piano, ho però ripreso a sciare. In estate non sono riuscita a fare le cose che volevo: mi sono allenata molto di più in bici, molto meno a piedi".
L’inizio anticipato rispetto al palinsesto tradizionale della Coppa del Mondo non è, quindi, una buona notizia per Alba De Silvestro, che ha confessato: "Non mi sento particolarmente pronta, è veramente presto per avviare la stagione. Tra la prima e la seconda tappa c’è un mese di buco, la Coppa del Mondo sarà impegnativa e lunga. Sicuramente l’obiettivo principale di quest’inverno è rappresentato dalla settimana dei Mondiali, dove mi piacerebbe fare bene nella individual, poi ci sarà anche la team… Spero di rimettermi in sesto e di risolvere i miei problemi, arrivando in forma a questo appuntamento".
Secondo Lady Boscacci, occorrerà prestare molta attenzione a "Svizzera e Francia: sono nazioni molto forti e stanno lavorando tanto sulle sprint. I loro atleti sono bravi e, inoltre, quest’anno bisognerà stare attenti alle sprint, se si punta a conquistare la Coppa del Mondo overall. Ci sono molte sprint in calendario e gli sprinter fanno quasi più paura degli altri scialpinisti".
Il sogno nel cassetto di Alba De Silvestro? "Principalmente riuscire a capire che cos’ho, perché, dopo tante visite e dopo un anno, non siamo ancora arrivati a una soluzione. Voglio riprendermi quanto prima in questa stagione e possibilmente prendere parte anche a qualche gara del circuito ‘La Grande Course’, come ad esempio il Pierra Menta, che ho corso una volta soltanto".
Sci alpinismo – Intervista ad Alba De Silvestro: “Ho dolore all’inguine da un anno e non si capisce perché, ma punto a fare bene ai Mondiali”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Stop per Mocellini: intervento allo scafoide, l’azzurro salta la prima parte di stagione. I tempi di recupero.
Come già annunciato una settimana fa dalla FISI, tra i convocati di Ruka, l’Italia non ha inserito uno dei
Sci di fondo – Svahn ad un passo dalla Coppa Sprint ma evita di pensare alla Generale
Già quest’oggi Linn Svahn può assicurarsi la Coppa Sprint, ma sebbene sia un risultato importante, non è
Salto con gli sci – Forfang e Tande sperano: entrambi sono risultati negativi al test per il covid
Arrivano buone notizie dalla Norvegia. Dopo essere risultato nuovamente positivo a un covid-test effettuato ieri,