Altro weekend di test per la nazionale italiana di sci di fondo che è a Muonio, in Finlandia, dove sta chiudendo la preparazione in vista dell’apertura della Coppa del Mondo che inizierà venerdì prossimo a Ruka.
Dopo le gare FIS della scorsa settimana, questa mattina gli azzurri hanno svolto un test su sprint a skating, che prevedeva due qualificazioni e altrettante batterie, a cui hanno preso parte anche atleti della squadra svizzera, oltre a lettoni ed estoni.
Si è ben comportato Francesco De Fabiani, che in entrambe le qualificazioni ha chiuso alle spalle di Janik Riebli, lo svizzero che nella passata stagione ha sempre fatto bene nelle qualificazioni delle sprint a skating. Defa si è messo alle spalle in entrambe le qualificazioni Grond e Pralong, mentre ha poi battuto anche Riebli nelle batterie.
Tra le donne, Caterina Ganz ha terminato entrambe le qualificazioni alle spalle di Nadine Fähndrich, la prima a poco meno di 3”. Un punto di riferimento sicuramente positivo per la finanziera trentina.
Hanno preso parte al test anche Salvadori, Ventura e Anna Comarella, assente la scorsa settimana nelle gare FIS. Turno di riposo, invece, per Davide Graz, all’obiettivo di riprendere respiro in vista delle prime uscite stagionali. Assente anche Pellegrino, che ha lasciato la Finlandia per tornare a casa e stare qualche giorno insieme a Greta Laurent, giunta ormai nella fase conclusiva della gravidanza. L’azzurro partirà poi per Ruka e quando rivedrà sua moglie saraà imminnente il parto.
Domani si ripeterà con una distance. Al via ci sarà anche Iivo Niskanen.