Johannes Høsflot Klæbo, atleta di punta della Nazionale norvegese di sci di fondo, teme che l’infortunio al bicipite femorale subìto a luglio possa compromettere l’intera stagione invernale e fargli perdere anche il treno per l’appuntamento più importante dell’anno, vale a dire i Mondiali di Planica 2023.
A dichiararlo è stato lo stesso atleta, intervenuto in conferenza stampa a Beitostølen: "Purtroppo sì, c’è una certa possibilità che questo accada. Il mio infortunio è diventato un vero e proprio incubo. Non ho molto dolore, ma quel fastidio lo avverto costantemente".
Da quasi sei mesi Klæbo lotta contro questo problema e, nonostante mesi di preparazione differenziata e diversi trattamenti ai quali si è sottoposto, la situazione non sembra migliorare e "probabilmente dovrò continuare a sentirmi un po’ dolorante quando pratico sci di fondo".
Il morale del campione, che comprensibilmente sogna ancora una stagione da protagonista, non è ottimo: "È come se facessi due passi avanti e poi uno indietro. La guarigione procede a passo di lumaca e richiede molto tempo. Non sono preoccupato che peggiori, sono più preoccupato per la possibilità che si trasformi in un infortunio cronico".