Il tanto atteso esordio di Anamarija Lampic nel biathlon arriverà in IBU Cup, ma forse potremmo vederla all’opera in Coppa del Mondo già a Kontiolahti. La slovena, dopo una bellissima carriera nello sci di fondo, ha deciso di passare al biathlon nella passata primavera.
Dopo aver lavorato tanto con l’allenatore Ricco Groß è ora arrivato il tanto atteso momento dell’esordio, che come svelato dal coach della squadra slovena, arriverà però in IBU Cup, in occasione della tappa di Idre.
«Anamarija sta lavorando con grande attenzione – ha affermato Groß a siol.net – e i risultati dell’allenamento stanno già mostrando buoni progressi al tiro. Possiamo sicuramente essere ottimisti, ma è importante farle fare un passo alla volta. Prima deve mettersi alla prova in IBU Cup, poi dovrà fare un’apparizione in Coppa del Mondo in staffetta, forse già a Kontiolahti. Penso che la staffetta sia il format più facile per abituarsi a questo livello di competizione. Poi si vedrà».
Groß ha anche aggiunto che quasi sicuramente Lampic sarà al via della tappa casalinga di Pokljuka all’inizio del 2023. Ciò può far immaginare che l’ex fondista abbia fatto progressi anche superiori rispetto a quanto previsto.
Insomma se Lampic dovesse davvero gareggiare in staffetta già a Kontiolahti, il suo programma prevederebbe sicuramente la sprint il 29 dicembre a Idre, ma più difficilmente la vedremmo nella pursuit del giorno successivo, se si considera che il 1 dicembre è in programma la staffetta di Kontiolahti. Poi il 3 e il 4 Lampic potrebbe disputare individuale e sprint ancora a Idre. Un vero e proprio tour de force.
Biathlon – Anamarija Lampic inizierà dall’IBU Cup, ma non è da escludere l’esordio in staffetta a Kontiolahti

Ti potrebbe interessare
Biathlon, Dorothea Wierer recupera dall’influenza e va con le compagne in Norvegia
Ritiro in Scandinavia per la nazionale azzurra di Coppa del Mondo maschile e femminile: la squadra è al gran completo
Fondo – Klæbo smentisce il suo allenatore: “Ancora non ho deciso se tornare a Lahti e Falun”
Il campione norvegese ha nuovamente messo in dubbio la sua partecipazione alle prossime gare di Coppa del Mondo e
Biathlon – Ibu Cup, a Sørum la sprint di Pokljuka, ma è ancora grande Italia: Zeni quinto!
Vebjørn Sørum conferma di essere in un ottimo stato di forma e va a vincere la 10 km sprint