Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Frida Karlsson: “Riconoscere i segnali aiuta a evitare di fermarsi, ma serve fiuto”

La sciatrice di fondo svedese Frida Karlsson, a inizio carriera, ha dovuto tirare il freno a mano, per ritrovare il giusto equilibrio tra allenamento, dieta e recupero e anche la scorsa estate ha dovuto rinunciare a un paio di gare di skiroll e modificare il proprio piano di allenamento.
Per evitare gli infortuni e di arrivare al limite delle forze, la fondista ha affermato di avere imparato ad ascoltare il suo corpo. Come ha spiegato a "SVT Sport", "devi avere un po’ di fiuto. Quest’anno è stato molto più facile fermarsi, ho riconosciuto i segnali e sono riuscito a gestire tutto in tempi migliori. Cosa ho avvertito? È come se fossi lentamente ma inesorabilmente prosciugato. Perdi energia e inizi a isolarti un po’, non riesci a gestire le cose esterne all’allenamento".
Non solo: "Allo stesso tempo, non ci si sente bene durante l’allenamento – ha asserito Frida Karlsson –. Diciamo che è più difficile essere attivi quando dovresti essere attivo e passivi quando dovresti esserlo".
Nonostante Karlsson abbia deciso di allenarsi separatamente dalla Nazionale svedese di sci di fondo, ha comunque continuato a essere supportata dal team medico: "Mi aiuta se ne ho bisogno, ma quest’anno non ne ho davvero avvertito la necessità. Posso ancora fare i controlli in Nazionale, quindi è tutto sotto controllo".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image