Ha fatto parlare molto di sé nel corso dell’estate per la sua decisione di lasciare lo sci di fondo per passare al biathlon. Una decisione che non sarebbe stata nemmeno sorprendente, se si considera che lo stesso hanno già fatto alcune fondiste di alto livello prima di lei, tra le quali Denise Herrmann e quella Stina Nilsson con la quale condivise anche il podio ai Mondiali di Seefeld. La scelta di Anamarija Lampic ha fatto però scalpore, in quanto l’atleta slovena era una delle grandi favorite per una medaglia ai Campionati Mondiali del 2023 che si svolgeranno proprio nella sua Slovenia.
Invece, la vincitrice della Coppa del Mondo sprint nella stagione 2020/21 ha deciso di iniziare una nuova carriera nel biathlon, consapevole di aver bisogno di lavorare con un quadriennio pieno davanti a sé per poter ambire a qualcosa di importante alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. In fin dei conti, campionesse come Lampic hanno in testa sempre una sola cosa: la vittoria.
Per questo motivo le tante speculazioni che la vorrebbero comunque al via del Mondiale di sci nordico a Planica non sembrerebbero per il momento di facile realizzazione.
Lampic poi sta per tuffarsi in questa nuova avventura con grande passione, come dimostrano anche le foto da lei pubblicate nei giorni scorsi per presentare la sua prima carabina da gara. Il sorriso è quello di chi non vede l’ora di vivere delle nuove esperienze, che dovrebbero partire dall’IBU Cup, se sarà confermato quanto affermato dagli stessi tecnici sloveni nel corso della preparazione.