Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Annunciata la selezione francese per Kontiolahti: esordio per Sophie Chauveau

Dopo le competizioni di Idre e il test interno di Bessans, lo staff tecnico della nazionale francese di biathlon ha sciolto gli ultimi dubbi sulle convocazioni per la prima tappa della Coppa del Mondo, in programma a Kontiolahti dal 29 novembre al 4 dicembre.
A causa della decisione dell’IBU di cancellare la tappa che avrebbe aperto l’IBU Cup a Sjusjøen, i tecnici francesi hanno deciso di selezionare l’atleta che avrebbe ricevuto l’ultimo pettorale disponibile per Kontiolanthi in occasione dei test di Bessans. A prenderselo è stata Sophie Chauveau. La ventitreenne di Bogeve, nata nella vicina Ginevra come tanti bambini della zona, è stata la migliore lo scorso weekend ricevendo così il settimo pettorale per la competizione di Kontiolahti. La Francia avrà infatti un’atleta in più, dal momento che Lou Jeanmonnot ha vinto la passata edizione dell’IBU Cup.
Per Chauveau sarà l’esordio assoluto in Coppa del Mondo. Fin qui in carriera, la francese ha ottenuto a livello individuale due bronzi agli Europei Juniores del 2018 e un bronzo ai Mondiali Juniores del 2019, oltre all’oro sempre nel 2019 in staffetta con Bened e Jeanmonnot. A livello senior, fin qui le è mancato l’acuto in IBU Cup, complici le basse percentuali al tiro, nonostante sugli sci l’atleta abbia messo in mostra un buon passo. Nella passata stagione, però, Chauveau ha sfiorato il podio in diverse occasioni, mostrando sicuramente di essere cresciuta. A Kontiolahti vedremo se avrà anche messo a posto il tiro, perché in quel caso avrebbe tutto per entrare immediatamente in zona punti.
Nessuna sorpresa per quanto riguarda gli altri undici pettorali assegnati tra donne e uomini, che a Idre, nell’opening della stagione svedese, hanno dimostrato di essere già a buon punto, soprattutto con i cosiddetti comprimari.
Donne

    Paula Botet – Armée La Bressaude (Massif des Vosges)
    Sophie Chauveau – Le Grand Bornand (Mont-Blanc)
    Anaïs Chevalier-Bouchet – Douane Les 7 Laux (Dauphiné)
    Chloé Chevalier – Armée Les 7 Laux (Dauphiné)
    Caroline Colombo – Mouthe (Massif Jurassien)
    Lou Jeanmonnot – Armée Olympic Mont d’Or (Massif Jurassien)
    Julia Simon – Douane Les Saisies (Savoie)

Uomini

    Emilien Claude – Armée Basse sur le Rupt (Massif des Vosges)
    Fabien Claude – Armée Basse sur le Rupt (Massif des Vosges)
    Quentin Fillon-Maillet – Douane Grandvaux (Massif Jurassien)
    Antonin Guigonnat – Armée Morzine Avoriaz (Mont-Blanc)
    Emilien Jacquelin –  Douane Villard de Lans (Dauphiné)
    Eric Perrot – Armée Peisey Vallandry (Savoie)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image