Senza dubbio tutto l’ambiente del biathlon svedese si aspetta di più dalle sue big, nella short individual della Sverigepremiären di Idre Fjäll. Invece è arrivata una clamorosa contro prestazione, salvata dalla sorprendente vittoria di Tilda Johansson, che si è messa alle spalle ben cinque francesi.
E le grandi? Elvira Öberg solo 10ª, Stina Nilsson 13ª, Hanna Öberg appena 15ª. La più giovane delle sorelle Öberg ha commesso ben quattro errori al tiro, due nell’ultima serie che le sono costati 1’30": «È andato tutto bene fino all’ultima serie, in cui ho commesso due errori e non sono per niente contenta di questo. Era due sbordate fuori, è un peccato. Sono delusa per questo» ha affermato dopo la gara a SVT.
Interessante il commento di Stina Nilsson, che era piaciuta nelle prime due serie, anche se aveva perso troppo tempo con l’ultimo colpo della prima serie a terra. Poi sono arrivati un errore a terra e ben tre in piedi negli ultimi due poligoni. «Sono troppo passiva. Quando sono aggressiva al poligono, allora tiro al meglio. Devo cercare di essere ancora più aggressiva».
Quindi le parole di Hanna Öberg, la più delusa con cinque errori: «È stato brutto, ma sono io l’unica responsabile dei miei tiri. Non posso dire molto di più e non rende giustizia a come sto lavorando ultimamente. Sento che domani avrò fame di vendetta». La svedese ha anche spiegato di essere stata un po’ disturbata dal sole che entrava da dietro, soprattutto nelle serie a terra.
Domani si bissa con una sprint. Ovviamente ci si aspetta un riscatto immediato.
Biathlon – Le sorelle Öberg e Stina Nilsson parlano dopo la deludente short individual di Idre
Ti potrebbe interessare
Mi ritorni in mente – Östersund 2019, un crocevia fondamentale tra ori, argenti e cristallo
Due titoli mondiali in un solo giorno, uno inatteso e l’altro impronosticabile. Non serve rivangare troppo nella
Salto – La squadra “A” maschile convocata a Kranj per due giornate di allenamento
Allenamenti in programma lunedì 22 e martedì 23 luglio
Biathlon – Braisaz-Bouchet: “Punto a Milano-Cortina 2026. Poi il ritiro? Deciderà la mia famiglia”
L’ultima stagione di Justine Braisaz-Bouchet si è dimostrata al di sopra delle aspettative. Al primo inverno dopo