Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – Østberg, rientro in nazionale non scontato

Dopo mille peripezie, Ingvild Flugstad Østberg tornerà in pista a Beitostølen nel weekend della prossima settimana. Tuttavia, il rientro ad alti livelli della campionessa norvegese – e la partecipazione alla Coppa del Mondo – dopo stagioni all’insegna della sofferenza dovrà passare dai risultati, e non dai ricordi.
L’allenatore della nazionale Sjur Ole Svarstad le ha fatto capire che non ci saranno sconti per nessuno: “Siamo chiaramente felici di riaverla, è un’atleta che conosco bene e che ha dato tanto allo sci di fondo norvegese”, queste le sue parole a NRK. “Tuttavia gli atleti d’élite hanno la priorità per Ruka (dove il 25 novembre partirà la Coppa del Mondo di sci di fondo, nda). Sono selezionati per la squadra nazionale per un motivo. Ma se qualcuno convince a Beitostølen, verrà preso in considerazione per il futuro”.
Insomma, Østberg si dovrà sudare il posto nell’unica occasione che avrà a disposizione per rientrare nel giro della nazionale. Nei giorni scorsi l’olimpionica ha ottenuto il certificato medico che le permetterà di tornare a gareggiare. Non affronta una stagione per intero dal 2018/19, quando vinse la classifica generale della Coppa del Mondo. Nell’anno successivo il primo stop a causa del mancato equilibrio tra alimentazione e allenamento, poi una frattura da stress e il ritorno in gara all’inizio della passata stagione, salvo poi fermarsi nuovamente.
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image