La nazionale azzurra di sci di fondo allenata da Markus Cramer si prepara ad avere un primo confronto con atleti internazionali di alto livello. Gli azzurri, infatti, dopo una settimana di raduno in Finlandia, stanno per partecipare alla tre giorni di Muonio, dove nel comprensorio di Olos sono in programma tre competizioni FIS: sprint a classico, 10 km a classico (stessa distanza per uomini e donne) e individuale a skating, nella quale gli uomini percorreranno 15 km e le donne 10 km.
Gli azzurri hanno quasi tutti in programma di disputare due gare, tranne Federico Pellegrino che dovrebbe invece gareggiare tutti e tre i giorni. Caterina Ganz disputerà sprint e 10 km a classico, mentre Anna Comarella sarà al via di entrambe le prove distance sia classico che skating. Per quanto riguarda gli uomini, Paolo Ventura e Giandomenico Salvadori, come Comarella, saranno al via delle due distance. Al contrario di Francesco De Fabiani e Davide Graz entrambi al via delle due competizioni a classico, sprint e 10 km.
Alle competizioni parteciperanno atleti di alto livello sia di Coppa del Mondo che dello Ski Classics. Tra le donne ci saranno ovviamente le finlandesi, in particolare le attese Krista Pärmäkoski e Kerttu Niskanen, che faranno le due gare distance. Ci saranno anche straniere illustri come Teresa Stadlober, Victoria Carl, Helene Marie Fossesholm, Katharina Henning, Katherine Sauerbrey, Anna Svendsen, Silje Theodorsen, Monika Skinder, Izabela Marcisz, Patricia Eiduka, Laura Gimmler, Masako Ishida, più le altre nazionali di Lettonia, Germania, Austria, Giappone, Canada, Islanda, Estonia ed ovviamente Finlandia.
Alle gare maschili ci saranno ovviamente tutti i nazionali finlandesi, capitanati da Iivo Niskanen, che parteciperà alle due gare distance ed è ovviamente il punto di riferimento in vista della 10 km a classico. Molto alto il livello degli atleti stranieri, in quanto vi saranno tantissimi norvegesi al via, con l’obiettivo di preparare al meglio l’opening di Beitostölen, nel quale molti si giocheranno i pochi pettorali rimasti per la Coppa del Mondo. Ecco quindi che troveremo Emil Iversen, Pål Golberg, Finn-Hågen Krogh, Simen Hegstad Krüger, Sivert Wiig, Daniel Stock, Even Northug, Håvard Solås Taugbøl, Martin Loewstroem Nyenget, Sjur Røthe, Didrik Tønseth, Sindre Bjørnestad Skar, Andrea Nygaard ed altri norvegesi più giovani. Ci saranno però anche fondisti delle nazionali di Estonia, Lettonia, Germania (Moch, Brugger e gli altri), Giappone, Spagna, l’irlandese Thomas Westgaard Maloney, Austria, Polonia, Islanda, Messico e Canada. Insomma una mini Coppa del Mondo, certamente interessante a due settimane dalla tappa di Ruka.
IL PROGRAMMA PROVVISORIO
Venerdì 11 Novembre
09.00: Qualificazione Sprint TC Femminile e Maschile
11.00: Finali Sprint TC Femminile e Maschile
Sabato 12 Novembre
09.00: 10 km TC Femminile e Maschile
Domenica 13 Novembre
09:00: 10 km TL Femminile
09.00: 15 km TL Maschile
Gli orari delle gare sono provvisori.
Sci di Fondo – Azzurri del gruppo Cramer pronti per le gare di Muonio: al via troveranno avversari di alto livello!
Ti potrebbe interessare
Fondo – Klæbo rinuncia all’opening norvegese di Beitostolen
Johannes Klæbo non sarà al via dell’opening stagionale norvegese di Beitostolen che tra venerdì e domenica
Anterselva 2020, Federica Sanfilippo 41^nell’individuale: “Poteva andare meglio ma ho combattuto fino alla fine”
Inizio di gara non facile con quattro errori nei primi due poligoni poi una seconda parte decisamente migliore e
Skiroll, Coppa del Mondo Junior – Alba Mortagna vince la mass start, sua sorella Laura vede la coppa
La veneta si è imposta in Val di Fiemme battendo allo sprint Richter e Bolshakova; Laura Mortagna a un passo dalla