Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – Il ritorno: Østberg ha ricevuto il certificato medico, sarà al via a Beitostølen!

Arriva una bellissima notizia per Ingvild Flugstad Østberg, dopo alcune stagioni davvero tristi:la campionessa norvegese ha ottenuto il certificato medico che le permetterà di tornare a gareggiare.
Østberg non ha più avuto la possibilità di affrontare una stagione per intero dal 2018/19, quando vinse la classifica generale della Coppa del Mondo. Nell’anno successivo sono iniziate le mille difficoltà: il primo stop a causa del mancato equilibrio tra alimentazione e allenamento che ha portato a non assegnarle il certificato medico necessario per gareggiare, ottenuto il quale, dopo aver disputato diverse gare, Østberg era stata costretta a fermarsi nuovamente per una frattura da stress. Quindi la stagione 2020/21 completamente fuori dai giochi e il ritorno in gara all’inizio della passata stagione, per poi fermarsi nuovamente.
Dalla scorsa primavera, rimasta per la prima volta fuori dalla nazionale norvegese, la vincitrice della Coppa del Mondo 18/19 ha iniziato ad allenarsi seguita dall’ex allenatore della sua amica Therese Johaug, Pål Gunnar Mikkelsplass. Ora, finalmente la bella notizia: il certificato c’è ed è arrivato a 11 giorni dalle gare di apertura della stagione, in programma a Beitostølen dal 18 al 20 novembre.
«Ora sono molto felice di poter fare ciò a cui ho dedicato così tanto lavoro: sciare velocemente» sono le prime parole di Østberg in conferenza stampa. L’atleta di Giøvik ha poi aggiunto: «Ero molto orgogliosa, ma anche nervosa. Non avevo ancora la certezza di passarlo, anche se sono molto orgogliosa con me stessa del lavoro che ho fatto. Sono riuscita a fare un buon lavoro. Nel progetto di quest’anno, sono successe molte cose da aprile a maggio fino a dove sono oggi. Sono felice del lavoro che ho fatto ogni giorno, ho raggiunto tanti obiettivi. Quali? È un quadro complesso. Possono essere cose concrete a cui le persone possono relazionarsi, come aumentare di peso. Questa è una cosa. Poi ci sono altre misurazioni come gli esami del sangue, che sono più difficili da descrivere. Dopodiché, tutto deve rientrare in un contesto in cui posso allenarmi oltre che è necessario essere al livello che voglio»
Østberg era tornata anche lo scorso novembre dopo 636 giorni senza sciare e i risultati erano stati promettenti, ma poco prima di Natale era arrivata di nuovo la pesante notizia che non era in possesso dei requisiti sanitari: «È stata una situazione molto impegnativa per me per molto tempo – ha affermato – sono fiduciosa in quello che ho fatto e in quello che farò. Penso che sia stato difficile, perché in passato ho anche sentito di aver fatto un buon lavoro, ma non è durato. Non nascondo il fatto che una leggera incertezza c’è».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image