C’è attesa per la seconda giornata di gare della tappa numero 2 del circuito di Coppa del mondo di Short Track in corso di svolgimento sul ghiaccio statunitense di Salt Lake City.
“The fastest ice of the world”, quello dello Utah Olympic Oval di Salt Lake City ha regalato ieri due sensazionali record del mondo griffati dalle due campionesse olandesi, Suzanne Schulting sui 1000 metri Xandra Velzeboer sui 500.
Bene davvero la “Giovane Italia” dei tecnici, Guadec, Campbell e Rodigari avanti alla grande nei primi turni delle varie distanze. In campo maschile, ha brillato soprattutto Pietro Sighel (Fiamme Gialle), qualificatosi per i quarti di finale nei 500 metri e per la semifinale dei 1.500 metri vincendo la propria batteria in entrambe le distanze. Sui 500, avanza direttamente ai quarti di finale anche Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), a sua volta vincitore della sua batteria, mentre sui 1.500 metri si registra la qualificazione diretta alle semifinali di Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri), secondo nella heat.
Anche l’esito dei 1.000 metri è soddisfacente. Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Mattia Antonioli (C.S. Esercito) hanno guadagnato il pass per i quarti di finale, giungendo secondi nelle rispettive batterie. Ambedue saranno invece impegnati nei ripescaggi dei 500 metri, così come Tommaso Dotti (Fiamme Oro), che sarà sul ghiaccio anche per il ripescaggio dei 1.500. Infine, il ripescaggio dei 1.000 metri coinvolgerà Luca Spechenhauser.
Nel settore femminile le note più liete arrivano dai 1.500 metri, dove tutte e tre le azzurre impegnate hanno staccato il biglietto per le semifinali. Dunque avanzano Arianna Sighel (Fiamme Oro), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) ed Elisa Confortola (Fiamme Oro). Quest’ultima ha inoltre superato le batterie anche nei 1.000 metri.
Sui 500 metri, si sono qualificate per i quarti di finale Arianna Valcepina (Fiamme Gialle) e Nicole Botter Gomez (Fiamme Oro). Sarà viceversa ripescaggio sia su 500 che sui 1.000 per Chiara Betti (C.P. Pinè). Sulla distanza più breve le farà compagnia Arianna Sighel, mentre sul chilometro il ripescaggio coinvolgerà anche Gloria Ioriatti.
Capitolo staffette, due su tre sono in semifinale. Quella mista, che ha vinto la propria batteria, e quella femminile, giunta seconda nel proprio quarto di finale. Niente da fare, purtroppo, per quella maschile.
Quest’oggi, sabato 5 novembre, le competizioni sono iniziate alle ore 17.30 italiane. La prima finale, quella dei 1.500 metri femminili, è programmata per le 22.47. Seguiranno le finali dei 1.500 metri maschili, dei 500 metri uomini e donne (Gara I) e della staffetta mista. La giornata si concluderà poi nella notte italiana con le semifinali delle staffette maschile e femminili, una sorta di antipasto per quanto andrà in scena domenica.
Le gare di sabato e domenica saranno trasmesse in diretta dalla piattaforma digitale Discovery+.
Short Track – Coppa del Mondo: oggi le finali di 1500 e 500 metri
Ti potrebbe interessare
Fondo OPA CUP: la slovena Mazi Jamnik vince la 5km individuale junior a Goms. Veronica Silvestri 9 è la migliore delle italiane
Nella individuale di 5km Veronica Silvestri nelle 10, la migliore di tutte le italiane. Bene anche le altre ragazze
Fondo – I danni del maltempo non hanno fermato lo Sci Nordico Marmolada
Intervista a Nadia Costa, allenatrice della squadra veneta: "Ci siamo allenati sfruttando quel poco a disposizione;
Ecco le prime reazioni dalla Russia, dopo l’esclusione dalle competizioni FIS per la stagione 2022/23
Dalla Russia arrivano le prime reazioni, dopo la decisione della FIS di non riammettere gli atleti russi e