I problemi con la neve e le alte temperature hanno costretto la nazionale italiana di biathlon a cambiare il proprio programma. Gli azzurri dovevano inizialmente raggiungere Sjusjøen, dove sarebbero rimasti fino alle gare del 12-13 novembre, per poi tornare in Italia prima di ripartire per la Finlandia in vista della tappa di apertura della Coppa del Mondo. Invece, il direttore agonistico Klaus Höllrigl è stato costretto a mandare la sua squadra a Beitostølen, a causa dell’assenza di neve. Allo stesso tempo, la decisione di spostare il Sesongstart della stagione del biathlon norvegese da Sjusjøen a Lillehammer, ha costretto l’Italia a rinunciare anche alle gare che apriranno la stagione norvegese.
Un vero peccato per la squadra azzurra, che a questo punto inizierà la stagione senza disputare gare sulla neve.
La squadra italiana si fermerà a Beitostølen fino al 17 novembre.
Intanto in questo raduno in terra scandinava, la squadra azzurra si dividerà. Partiranno già questa settimana per la Norvegia soltanto undici atleti, sei uomini e cinque donne che, secondo anche quanto affermato dallo stesso Höllrigl a Modena Skipass, saranno al 99% coloro che prenderanno parte alla tappa della Coppa del Mondo a Kontiolahti.
I sei uomini presenti saranno Lukas Hofer, che raggiungerà i compagni da Idre dove era in raduno con la Svezia, Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Daniele Cappellari, Patrick Braunhofer e David Zingerle. Le cinque donne scelte sono invece Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Samuela Comola, Michela Carrara e Rebecca Passler.
Con loro ci sarà l’allenatore responsabile Alex Inderst, gli allenatori della squadra maschile, Fabio Cianciana e Andrea Zattoni, e quelli della squadra femminile, Mirco Romanin e Jonne Kähkönen. Insieme a loro vi saranno anche Arturo Epis, Riccardo Romani, Luca D’Incau, Giorgio Di Centa, Mattia Nicase, Christian Favre e Simone Biondini.
Il resto della squadra raggiungerà la Norvegia soltanto il 10 novembre, dal momento che preparerà la tappa di IBU Cup che inizierà proprio in Norvegia, neve permettento, il 24 novembre a Sjusjøen. Assente Linda Zingerle per infortunio e dopo il ritiro di Irene Lardschneider, saranno solo tre le donne presenti: Hannah Auchentaller, Eleonora Fauner e Beatrice Trabucchi. Quattro gli uomini: Michele Molinari, Cedric Christille, Iacopo Leonesio e Daniele Fauner. A seguirgli ci saranno gli allenatori Daniele Piller Roner, Edoardo Mezzaro e Riccardo Romani.
Biathlon – La squadra azzurra si divide: sei uomini e cinque donne partono per la Norvegia
Ti potrebbe interessare
Marius Lindvik concede il bis nella Continental Cup di Lillehammer
Doppietta del norvegese nel weekende del circuito cadetto. Ancora fuori dai punti gli azzurri.
Il ritorno de L’ULULATO DEL BUBO – “Fra gli uomini sarà il Tour de Ski del confronto generazionale”
Siamo alle porte del Tour de Ski. Doveroso sentire le opinioni del campione olimpico di Torino 2006 e telecronista
Biahtlon: Windisch: “A Tokyo azzurri esaltanti, siamo pronti a prendere il loro testimone per Pechino”
Fondo Italia ha incontrato in questi giorni olimpici Dominik Windish che tra un allenamento e una gara di Tokyo