Dopo il debutto avvenuto lo scorso fine settimana a Montrèal, da domani spetterà al ghiaccio dello Utah Olympic Oval di Salt Lake City regalare punti di coppa del mondo oltre che emozioni sportive.
A guidare la trasferta azzurra in questo secondo fine settimana nordamericano il direttore tecnico delle Nazionali tricolori Kenan Gouadec, coadiuvato dagli allenatori Nicola Rodigari e Derrick Campbell.
Quanto invece ai pattinatori, confermata l’assenza di Arianna Fontana e Martina Valcepina, faranno il loro esordio stagionale in Coppa del Mondo Tommaso Dotti, che subentra a Yuri Confortola, e Chiara Betti al posto di Katia Filippi. Questi dunque, ricapitolando, gli atleti azzurri pronti a scendere in pista a Salt Lake City: Nicole Botter Gomez (Fiamme Oro), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Chiara Betti (C.P. Pinè), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro), Arianna Sighel (Fiamme Oro) e Arianna Valcepina (Fiamme Gialle) al femminile, Mattia Antonioli (C.S. Esercito), Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), Tommaso Dotti (Fiamme Oro), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) al maschile.
Forti dal bronzo in staffetta donne ottenuto in Québec 5 giorni fa e dal bronzo individuale sui 500 metri di Pietro Sighel, la pattuglia azzurra sul ghiaccio olimpico della capitale dello Utah, scende con grande entusiasmo, così come ammesso dalla 20enne poliziotta azzurra di Bormio, Elisa Confortola, sorpresa ed anche galvanizzata dal suo primo podio in carriera ottenuto in staffetta -bronzo- a Montreal. “Il primo podio in Coppa del mondo ha un sapore tutto particolare, ma la cosa che più mi ha fatto piacere è come lo abbiamo raggiunto. Siamo una squadra tutta nuova e molto giovane, e sinceramente per come ci sentivamo negli allenamenti che hanno preceduto l’evento, nessuna di noi si sarebbe immaginata questo risultato. Invece in gara tutto è cambiato, già dalle semifinali abbiamo trovato un feeling particolare sia di amalgama collettiva che la parte riguardante la parte più tecnica riferita giusto tempismo in fase di cambio. In finale poi tutto è andato per il meglio. Per me era stata la seconda presenza assoluta in coppa del mondo ed anche Gloria Ioriatti non ha una grande esperienza rispetto ad Arianna Valcepina ed Arianna Sighel più navigate. Il nostro punto di forza? L’affiatamento. Rispetto al clima che si respirava in squadra le annate passate, quest’anno l’aria è molto più distesa. In Nazionale ho trovato delle amiche prima che delle compagne di squadra, e questo fa una grande differenza. Ricordiamo che praticamente di punto in bianco da una stagione all’altra ci siamo trovate senza, Arianna Fontana, Martina Valcepina, Cinthya Mascitto ed anche Elena Viviani. Quindi per nessuna di noi sette, perchè vorrei ricordare anche Katia Filippi e Chiara Betti, è stato facile riadattarci a queste assenze, ma il gruppo ha fatto la differenza.”
Questo il programma delle gare previste per il fine settimana a Salt Lake City Utah, ora locale (+7 ore rispetto all’Italia) :
Venerdì 04 novembre
Orario tbd: qualificazioni 500, 1000, 1500 metri e staffette
Sabato 05 novembre
Dalle ore 14: quarti di finale, semifinali e finali 500 metri (1) e 1500 metri, finale staffetta mista e semifinali staffetta femminile e maschile
Domenica 06 novembre
Dalle ore 14: quarti di finale, semifinali e finali 500 metri (2) e 1000 metri, finali staffette femminile e maschile
Short Track – Verso la tappa di Salt Lake City, parla Elisa Confortola: “Quest’anno in squadra c’è un clima più disteso”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Sesongstart a Sjusjøen: sci super per la Norvegia, ma Tandrevold spreca e vince Arnekleiv. Vittozzi è terza da fuoriclasse!
Solo Lisa Vittozzi poteva riuscire a coglie il podio nell’odierna mass start di Sjusjoen, in cui le norvegesi
OPA Cup: buoni risultati dei giovani italiani a Zwiesel
Si sono svolte le mass start in tecnica libera: Del Fabbro e Bellini sul podio tra gli Junior, Daprà e Romano
Biathlon – LIVE Streaming, segui gli azzurri nelle gare di Sjusjøen in diretta su Fondo Italia!
Si accendono i riflettori sul biathlon internazionale. La stagione parte ufficialmente dalle nevi di Sjusjøen, dove