Nella sua carriera ha vinto tanto, conquistando un titolo mondiale nella 50 km di Seefeld 2019, ripetendosi a Oberstdorf 2021 con l’oro nella 15 km individuale e il bronzo nello skiathlon da 30 km, format quest’ultimo nel quale vinse il bronzo a Pyeongchang 2018. Hans Christer Holund è senza dubbio uno degli atleti di fatica più amati, un fondista dei vecchi tempi, che ama andare oltre i propri limiti, macinare chilometri. Qualcosa che lo sci di fondo attuale, soprattutto dopo i cambiamenti della passata primavera, rende ancora meno possibile. Sempre più 10 e 20 km, oltre a sprint, mass start e pursuit quasi all’ordine del giorno, con un Tour de Ski nel quale si punta tanto proprio su partenze in linea e gare brevi.
Holund non ha nascosto la sua contrarietà per dei cambiamenti che lo penalizzano, mostrando anche un po’ di frustrazione e allo stesso tempo preoccupazione per il percorso intrapreso dallo sci di fondo: «Se hai tutti i format, sprint, 15 chilometri, 30 chilometri a 50 chilometri, allora c’è una vasta gamma di sciatori che possono vincere. Ma se entriamo in un programma con diverse competizioni solo su dieci chilometri, i velocisti hanno una resistenza abbastanza buona per vincerle. Saranno le stesse persone a vincere ogni gara di sci».
La frase successiva è stata quindi piuttosto eloquente: «Sono contento di avere 33 anni e non 23. Quando vedo come stanno andando le cose, penso che con le mie qualità, avrei perso le motivazione se oggi fossi un giovane sciatore».
Sci di Fondo – Holund critica i nuovi format: “Con le mie caratteristiche, fossi ancora giovane perderei le motivazioni”
Ti potrebbe interessare
Combinata nordica – Sette azzurri per Lillehammer: esordio stagionale per Pittin
Saranno sette gli azzurri al via della seconda tappa della Coppa del Mondo di combinata nordica. Il
Elena Välbe dà un consiglio ai dirigenti del biathlon russo: “Smettetela di cambiare allenatori ogni anno”
L'ex fondista, oggi presidente dello sci di fondo russo, ha detto la sua sulla lunga astinenza da podio della
VIDEO, Sci di Fondo – Emil Iversen a Fondo Italia: “A Oberstdorf è stato un giorno particolare che ricorderò per sempre”
Il campione del mondo norvegese ha ricordato la 50 Km: "Non è stato il modo migliore per vincerlo ma l'ho vinto e