Cambia il programma del season opening della stagione norvegese di biathlon, che vedrà protagonista anche la nazionale italiana.
La Federazione Norvegese di biathlon ha infatti annunciato che le gare in programma il 12 e 13 novembre, sprint e mass start, non si disputeranno più sull’anello di Sjusjøen, ma a Lillehammer. Le poche precipitazioni sommate soprattutto alle alte temperature, anomale per il periodo, hanno costretto gli organizzatori a trovare una soluzione di riserva. Inizialmente, sembrava che la neve sarebbe arrivata direttamente da Lillehammer e trasportata a Sjusjøen, ma dal momento che nella località originale delle competizioni non si è potuto nemmeno sparare questo weekend a causa delle temperature, si è deciso a questo punto di spostare tutto l’evento a Lillehammer.
«Spostando l’evento, possiamo iniziare la stagione con piste più lunghe e condizioni della neve migliori di quanto sarebbe stato possibile a Sjusjøen – ha affermato Christian Gedde-Dahl della Federazione Norvegese di Biathlon – avremo una pista lunga 2,5 chilometri».
A questo punto, come già aveva fatto intuire il direttore agonistico dell’Italia, Klaus Höllrigl, gli azzurri dovranno anche cercare un’altra località per il raduno. Inizialmente doveva essere Beitostølen, ma vedremo se con lo spostamento delle competizioni cambierà qualcosa.
Ricordiamo che l’Italia andrà in Norvegia con sei uomini e cinque donne, al 99% coloro che prenderanno poi parte alla tappa di apertura della Coppa del Mondo. Al contrario, gli atleti che inizieranno la stagione in IBU Cup, partiranno per il proprio raduno una settimana dopo.
Biathlon – Un cambiamento che interessa all’Italia: le gare dell’apertura norvegese sono state spostate a Lillehammer
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Ilar non si accontenta: “Voglio il podio anche in Coppa del Mondo”
La chiusura della Gällivarepremiären, programma di apertura della stagione svedese di sci di fondo, ha riservato
Fondo – Coppa Italia U18 e U20 Maschile a Dobbiaco: nella 10km TL vincono il piemontese Davide Ghio e Elia Barp
Tre piemontesi guidati da Ghio nelle prime cinque posizioni della Coppa Italia, mentre Elia Barp si conferma negli U20
Dalla Gazzetta dello Sport alle Olimpiadi: Andrea Monti nuovo Communications Director della Fondazione Milano Cortina 2026
L'ex direttore della Gazzetta dello Sport assumerà da lunedì 22 giugno questo presigioso incarico verso le Olimpiadi