L’ex fondista norvegese Therese Johaug nel suo libro "The whole story" ha rivelato che in passato era affascinata dal suo "collega" Petter Northug, di due anni più grande di lei. Il loro primo incontro avvenne quando l’atleta frequentava le scuole superiori, come si evince dalle sue parole, riprese da "Tv 2": "Non solo era bravo, era anche bello. Eravamo a Savalen e quel giorno in pista mostrai segnali promettenti. Petter Northug si è avvicinato e mi ha dato una pacca sulla spalla, dicendomi che era molto impressionato. Non sapevo cosa dire, sono appena riuscita a ringraziarlo".
Il giorno seguente, Therese Johaug stabilì il nuovo primato femminile nella Skistuesten e la scena si ripeté: "Ancora una volta Northug è venuto verso di me e si è complimentato. Era ancora più bello di persona che in tv e all’improvviso ho iniziato a balbettare regolarmente".
La sera, Therese Johaug e Petter Northug si ritrovarono in una pizzeria, seduti allo stesso tavolo. La norvegese ricorda: "Non riuscivo ancora a dire una parola, ma sembrava che anche Petter fosse un po’ affascinato da me, se ho interpretato correttamente il messaggio di testo che ho ricevuto il giorno successivo… Che cosa diceva? È un segreto!".
"TV 2" ha riferito di avere contattato Northug, il quale ha dato il proprio benestare alla pubblicazione di quell’SMS mandato a Therese Johaug, che recitava così: "Immagina se mescolassimo i nostri geni, con il tuo motore e le mie qualità nel finale…". Per poi aggiungere: "Ma questo rovinerebbe lo sport".