Il prossimo 18 novembre dovrebbero svolgersi le elezioni per la presidenza della Federazione Ucraine di biathlon. Il condizionale è d’obbligo ovviamente vista la situazione che sta attraversando il paese. Le elezioni avrebbero dovuto orginariamente svolgersi lo scorso maggio, a seguito delle dimissioni del presidente Volodymyr Brynzak sotto accusa, tra le varie cose, per aver aiutato alcuni atleti russi a lasciare l’Ucraina, ma sono state rinviate dopo per l’introduzione della legge marziale nel paese.
Ora, secondo quanto stanno riportando i media ucraini, lo stesso Brynzak, che ha il ruolo di presidente ad interim, starebbe cercando di spostare la conferenza della Federazione nel corso della quale si svolgerebbero le elezioni. Questo per le difficoltà attuali in Ucraina, in quanto non tutti i potenziali delegati sono in grado di partecipare di persona all’evento e lo svolgimento della Conferenza online è impossibile a causa delle interruzioni di corrente diffuse in tutto il paese.
Se le elezioni dovessero svolgersi con regolarità il prossimo 14 novembre, i candidati dovrebbero essere due. In realtà Ivan Krulko, deputato, che secondo i media ucraini avrebbe già cercato di presentarsi come futuro presidente della Federazione Ucraina di Biathlon in occasione del congresso IBU di Salisburgo, non ha ancora presentato ufficialmente la sua candidatura. Il principale oppositore è il leader della squadra di biathlon maschile dell’Ucraina, Dmitry Pidruchny, che ha confermato la sua intenzione di partecipare alle elezioni, dopo essere andato allo scontro aperto anche con Bryznak.
Certamente, in una situazione già caotica, tra guerra in corso, difficoltà organizzative, sponsor in fuga e soldi che scarseggiano, avere un presidente federale ad interim certamente non aiuterebbe la già disastrata Federazione Ucraine di Biathlon.
Biathlon – A Novembre in Ucraina si dovrebbe votare per il nuovo presidente della Federazione, ma è alto il rischio di rinvio
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Markus Cramer: “In Italia ho la responsabilità di sviluppare una metodologia di allenamento per tutte le squadre”
È l’allenatore che è chiamato a portare l’Italia alle Olimpiadi del 2026. A Markus Cramer sono state
Biathlon – Pidruchnyi svela la nuova tuta dell’Ucraina sulle nevi di Ramsau
Prosegue il "valzer" delle presentazioni delle nuove tute da gara delle squadre protagoniste della
Sci di Fondo – Riviviamo le emozioni di Mirco Bertolina dopo la sua ultima gara in carriera
Un’emozione forte per Mirco Bertolina, festeggiato da tutto lo sci di fondo italiano, domenica scorsa, quando