Arriva una bella notizia per il biathlon finlandese, che non perderà Mari Eder già in questa stagione. L’atleta finlandese, infatti, ha deciso di proseguire la sua carriera, dopo averci ragionato a lungo nel corso della preparazione estiva.
I dubbi erano dovuti al fatto che Eder, da nubile Laukkanen, ha avviato un’attività commerciale legata sempre al mondo dello sci insieme al marito, Benjamin Eder, con cui vive in Austria. La sua nuova carriera imprenditoriale le ha portato via molto tempo e per questo motivo, Mari Eder voleva capire se in inverno avrebbe avuto la concreta possibilità di dedicarsi al cento per cento all’attività agonistica, oppure se lasciare e puntare solo sull’attività avviata.
A YLE, l’atleta ha spiegato le motivazioni della sua decisione di andare avanti, ma ha chiarito anche la sua decisione di rinunciare al finanziamento che la Federazione Finlandese di sci riserva ai suoi atleti d’elite: «La nuova attività era una prospettiva su cui volevo dedicare tempo ed energie. All’inizio non sapevo se fosse possibile combinarla con gli sport professionistici. L’attività commerciale è stata avviata in estate. È stato un sacco di lavoro. Questo è il motivo per cui mi sono staccata finanziariamente dal normale sistema di supporto degli sport d’élite. Sono stata così in grado di utilizzare il tempo per lavorare con i partner per sviluppare la mia azienda. E se, anche in inverno, avessi la sensazione che la mia carriera sia già questa, sarei libera di partire.
Ora però ho deciso di proseguire. Manca un mese all’apertura della Coppa del Mondo, abbiamo avuto il tempo di elaborare la questione in tranqullità. L’età è di 34 anni. Non tutti gli obiettivi sono stati raggiunti».
Biathlon – Imprenditrice e atleta, Mari Eder non si ferma e prosegue la sua carriera
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Annunciata la selezione della Repubblica Ceca per la stagione 2020/21
Ovviamente la punta di diamante è sempre la giovane Davidova; la selezione è composta da trenta atleti, tredici
Sci di fondo – Moch contro i norvegesi: “Sono arroganti!”. Jenseen: “Beh, domani gli parlerò dopodomani”. Pellegrino: “Fa parte dello sport”
"I norvegesi sono tra i più arroganti del nostro circo di Coppa del Mondo", così l’ha toccata piano
Biathlon – Fabien Claude spiazza tutti: “Potrei darmi al poker, ci sono similitudini con il nostro sport”
Il biatleta della Nazionale francese Fabien Claude ha l’obiettivo dichiarato di conquistare la medaglia