Ci sarà ancora da aspettare un po’ prima di rivedere in pista Linn Svahn. La fuoriclasse svedese non disputa una gara ufficiale ormai dal marzo 2021, nella finale della Coppa del Mondo ad Engadina. La svedese cadde durante i quarti di finale della sprint di Ulricehamn, procurandosi un infortunio alla spalla, la cui gravità però non era stata subito chiara ai medici. Così Svahn scese in pista già il giorno successivo nella team sprint e addirittura prese parte al Mondiale di Oberstdorf, dove fece però solo la sprint nella quale era apparsa svuotata e in difficoltà. Nell’estate 2021 quindi si optò per una terapia conservativa, che si rivelò però sbagliata quando a settembre dello scorso anno, con un nuovo esame, si scoprì la reale portata dell’infortunio. Una leggerezza che a Svahn è costata l’Olimpiade di Pechino.
Ora la campionessa svedese è completamente guarita, come Karlsson e Dahlqvist si è allenata stando fuori dalla nazionale, ed ovviamente c’è grande attesa di rivederla in azione. Svahn ha però subito abbassato le aspettative di tutti, dichiarando in un’intervista a Viaplay che dovranno aspettare ancora un po’, dal momento che non sarà al via né in occasione della prima svedese a Bruksvallarna che nella tappa d’apertura della Coppa del Mondo a Ruka. «Mi sento molto sicura di questo – ha affermato Svahn a Viaplay – abbiamo fatto un ottimo lavoro e continuiamo a farlo ogni giorno. Allo stesso tempo, bisogna avere rispetto di tutto il processo necessario. Ora posso allenarmi appieno, ma non è da un periodo abbastanza lungo che ho iniziato a farlo».
Svahn ha preferito non fissare una data certa per il suo rientro, ma ciò dovrebbe avvenire molto probabilmente prima di Natale oppure poco dopo, magari al Tour de Ski: «Non voglio giocare d’azzardo, il mio piano è di tornare a gareggiare intorno a Natale o appena dopo».
Sci di Fondo – Per rivedere Svahn in gara bisognerà aspettare ancora: “Dovrei tornare intorno a Natale”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Con Edoardo Mezzaro scopriamo IBU Academy, il progetto che la federazione ha rivolto agli allenatori: “In uno sport in continua evoluzione è doveroso aggiornarsi”
L’IBU continua a investire sulla crescita del movimento del biathlon, non soltanto cercando di aiutare i paesi più
Fondo – Cramer accusa Karlsson: “A Quebec City Belorukova aveva risposto alle scorrettezze della svedese”
L'allenatore russo: "La svedese aveva colpito due volte la nostra atleta senza essere vista"; Karlsson: "Non è vero"
Sci di Fondo – Il Mondiale di Heidi Weng è già finito: “Il mio fisico non funziona come dovrebbe”. Haga al suo posto
PLANICA – Una delle molte speranze di medaglia della Norvegia ai Mondiali torna a casa dopo