Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Le quote delle nazionali per l’IBU Cup 2022/23: Italia con 6 uomini e 6 donne!

Si avvicina il via della stagione internazionale del biathlon. È il momento giusto per fare il punto della situazione sui pettorali che spetteranno a ogni nazione per la gare di IBU Cup.
Le nazionali giunte dalla 1ª alla 5ª posizione del Nation Cup dell’IBU Cup 2021/22 avranno sei pettorali. A quelle arrivate dalla 6ª alla 10ª posizione ne spetteranno cinque, poi dall’11ª alla 20ª quattro, dalla 21ª in poi tre.
Tutte le nazioni non europee possono avere diritto a quattro pettorali se non gliene spettano già di più.
Ogni trimestre di competizione, ogni atleta deve segnare 250 IBU qualifying point o meno almeno una volta oppure avere questi punti nella lista di punti qualificazione IBU e dimostrare di avere delle competenze certe sugli sci e al poligono. Chi fallisce in questo aspetto, deve aspettare il trimestre successivo.
Sono eleggibili per le wild cards: i primi otto atleti dell’IBU qualifying points list che non fanno parte di nazionali che hanno già una quota in Coppa del Mondo. Massimo due pettorali per nazione.  

Alla competizione possono prendere parte anche gli juniores, ma devono aver ottenuto la qualificazione per Coppa del Mondo o IBU Cpu nella stagione precedente o nell’attuale, oppure devono aver ottenuto almeno un risultato nella prima metà della classifica del Mondiale Junior o Youth, dell’IBU Cup Junior, Coppa del Mondo, Mondiali, YOG, EYOF o Europei nella precedente o nell’attuale stagione.
L’Italia avrà lo straordinario numero di dodici pettorali, sei per gli uomini e altrettanti per le donne. Ciò significa che solo con gli uomini ci sono 12 pettorali a disposizione tra Coppa del Mondo e IBU Cup, mentre con le donne saranno 11.

QUOTE UOMINI IBU CUP

6 Atleti
Norvegia
Germania
Francia
Italia
Russia

5 Atleti
Svizzera
Svezia
Austria
Rep. Ceca
Finlandia

4 Atleti
Romania
Ucraina
Polonia
Stati Uniti
Bielorussia
Canada
Lituania
Moldavia
Estonia
Giappone
Altre nazionali non europee (se atleti rispettano requisiti).
3 Atleti
Tutte le altre nazionali europee (se atleti rispettano requisiti)

QUOTE DONNE IBU CUP

6 Atlete
Francia
Norvegia
Germania
Svezia
Italia

5 Atlete
Russia
Austria
Svizzera
Ucraina
Rep. Ceca

4 Atlete
Polonia
Finlandia
Stati Uniti
Romania
Slovacchia
Canada
Bielorussia
Giappone
Lituania
Kazakhstan
Altre nazionali non europee (se atlete rispettano requisiti)

3 Atlete
Tutte le altre nazionali europee (se atlete rispettano requisiti).

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image