La crisi energetica e il conseguente aumento dei costi dell’elettricità sarà un problema fondamentale il prossimo inverno, non soltanto per la vita quotidiana delle famiglie a casa o degli esercenti, ma anche per le località sciistiche europee. Se non dovesse nevicare, infatti, bisognerà accendere i cannoni e iniziare a sparare la neve, a spese però molto difficili da sostenere visti i costi.
Ovviamente, in Russia guardano con interesse a quanto accadrà e in cuor loro si augurano, soprattutto ora che l’esclusione dalle competizioni internazionali appare molto probabile, che la stagione sciistica europea vada in crisi. Secondo Veronika Stepanova, sempre più presente sui media attraverso i suoi editoriali su Match TV, sarà però un problema che provocherà un vantaggio ulteriore alla Norvegia. «La Norvegia beneficia solo dei problemi del resto d’Europa. Non ho dubbi che le tappe di Coppa del Mondo a Lillehammer, Drammen e Oslo si svolgeranno. Ma in altri posti, non ne sono sicura. Le località alpine già in tempi normali hanno pregato per le nevicate per non dover accendere cannoni da neve, ma ora che i prezzi dell’elettricità sono aumentati cinque volte, come faranno? Non credo: annulleranno semplicemente le gare».
Ricordiamo che l’Italia ospiterà tre tappe della Coppa del Mondo, in quanto la Val di Fiemme avrà come da tradizione le ultime tre gare del Tour de Ski, Dobbiaco ospiterà l’ultima tappa prima del Mondiale di Planica e Milano, invece, inneverà artificialmente la zona del CityLife, per organizzare una tappa cittadina di Coppa del Mondo. Vedremo a che costi.
Sci di Fondo – Stepanova: “La Norvegia beneficerà dei problemi energetici del Centro Europa senza neve”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – A Lapierre e Claudel il titolo francese lunghe distanze; tra gli under 18 vince un italiano!
I campionati Nazionali Francesi delle lunghe distanze di sci di fondo, inizialmente previsti a Le Grand Bornand, si
Sci di Fondo – Simone Daprà: “Il risultato di oggi è quello che ci voleva per risollevare un pò il morale”
Sotto una fitta nevicata e in condizioni non delle migliori, Simone Daprà è finalmente riuscito ad ottenre un buon
Sci di Fondo – Krüger chiede un vice allenatore per la squadra norvegese, ma la Federazione la pensa diversamente
"Se non può allenare la squadra britannica, potrebbe diventare vice allenatore da noi". Simen Hegstad