Nel corso dell’estate la biatleta Irina Kazakevich ha deciso di svolgere un raduno insieme al gruppo Borodavko della nazionale di sci di fondo, quello che oltre a Bolshunov, comprende anche altri campioni come Spitsov, Nepryaeva e Stupak, solo per citarne alcuni.
A Malinovka, regione di Arkhangelsk, dove si è svolto il raduno, la biatleta ha fatto una grande impressione. Addirittura Spitsov ha affermato ai media russi, che Kazakevich "sembrava più forte di alcuni degli atleti del gruppo di Yuri Borodavko". «Ci ha praticamente sorpreso – ha aggiunto Spitsov a Match TV – anche nella forza sembrava più forte di alcune delle nostre ragazze. Irina ha distrutto lo stereotipo secondo cui i biatleti non possono fare lunghi allenamenti di forza. Era abbastanza preparata per la nostra squadra e per il lavoro».
A modo suo anche Bolshunov ha elogiato la biatleta: «Con noi in raduno c’era una biatleta, ma non aveva un fucile (ride). Sembrava allenarsi bene, almeno ci ha provato. Ha completato tutti i compiti assegnati dall’allenatore, ha cercato di raggiungere le nostre ragazze».
Di ben altro tenore i complimenti di Yulia Stupak, secondo la quale i biatleti stanno migliorando nella velocità e risultati funzionali: «Mi è piaciuto molto allenarmi con Irina. È molto gentile, aperta e sincera. Amo molto queste persone e spero sinceramente che tutto le andrà bene e che vincerà tutte le medaglie che desidera. Ormai è un mito superato da tempo dire che i fondisti siano migliori dei biatleti proprio in termini di tecnica. L’élite mondiale lo dimostra, ci incrociamo con loro in alcune competizioni. Hanno cominciato da tempo a mostrare forza. È una buona tendenza che i biatleti stiano crescendo sia in velocità che tecnicamente».
Biathlon – Irina Kazakevich impressione Stupak e Spitsov: “Ormai è un mito superato dire che fondisti siano sciatori migliori rispetto ai biatleti”
Ti potrebbe interessare
AZZURRI DELLA SETTIMANA (6) – Della Monica/Guarise & Marchei/Hotarek (pattinaggio di figura)
Il riconoscimento viene assegnato all’atleta italiano delle discipline invernali che si è maggiormente distinto
Combinata Nordica – L’appello di Annika Sieff e Veronica Gianmoena: “Per favore, CIO, realizza il nostro sogno: lascia che la Combinata Nordica femminile faccia parte del programma olimpico nel 2026”.
Se la combinata nordica femminile entrerà ufficialmente nel programma dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026
Combinata Nordica – Annika Sieff dopo il titolo juniores: “È la dimostrazione che stiamo lavorando nel modo giusto”
Il Mondiale Juniores di combinata nordica, in corso di svolgimento a Zakopane, in Polonia, non poteva aprirsi in un