La Val di Fiemme ospiterà le gare di Coppa del Mondo di sci di fondo e di skiroll anche nella stagione 2023-2024. Ne dà notizia la Giunta della Provincia autonoma di Trento, che ha approvato, su proposta dell’assessore a Sport e Turismo, Roberto Failoni, il protocollo d’intesa per la promozione e realizzazione degli eventi di cui sopra.
Come si legge nel comunicato stampa ufficiale, si tratta di un proseguimento della relazione che ha già portato la valle a essere la sede delle gare di sci di fondo, combinata nordica e skiroll negli ultimi due inverni, mentre per la stagione 2022-23 la stessa località è stata inserita dalla FIS nel calendario di sci nordico con le finali del Tour de Ski e della Coppa del Mondo di skiroll.
Con l’organizzazione delle gare confermata, l’assessore Failoni non può che guardare con ottimismo al futuro: "Questi eventi – ha asserito – rappresentano un’opportunità per favorire la visibilità internazionale del Trentino, soprattutto attraverso la televisione e i mezzi digitali, che consentono di valorizzare il binomio sport e turismo coniugandolo con lo sviluppo territoriale locale".
Peraltro, si tratta dell’ennesimo biglietto da visita importante in vista della rassegna a cinque cerchi in programma tra meno di quattro anni a Milano e Cortina: "Il Trentino e in questo caso la Val di Fiemme – ha concluso Failoni – si sono affermate per la vocazione e la preminenza come terra degli sport invernali, anche per le capacità organizzative dimostrate. Un elemento molto importante, considerando l’avvicinarsi dei prossimi Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026, in cui il nostro territorio sarà direttamente impegnato nell’organizzazione degli eventi sportivi delle discipline nordiche e del ghiaccio di velocità".
Sci di fondo e skiroll – Ufficiale: gare di Coppa del Mondo in Val di Fiemme anche nel 2023-2024

Ti potrebbe interessare
Sci Nordico e Biathlon – Programma e orari delle gare di domenica 9 gennaio
DOMENICA 9 GENNAIO 09.30 – Sci di Fondo, Coppa Italia F/M – Schilpario: 10/15 km TL 09.30 – Combinata, Coppa
Sci di fondo – Azzurri in partenza per la Lapponia: raduno a Muonio dal 29 ottobre. I nomi dei dieci atleti convocati
Sarà ancora una volta la Finlandia sede dell’ultimo raduno stagionale della nazionale italiana di sci di
Sci di fondo – Golberg torna al successo nella mass start di Falun! Ottimo secondo posto per Schumacher, Pellegrino 14esimo
Vittoria di prestigio per Paal Golberg nella mass start in tecnica libera di Falun! Il norvegese ha la meglio solo