Il Collegio di Garanzia dello Sport ha chiesto alla FISI di posticipare l’assemblea elettiva di sabato 15 ottobre per poter analizzare i ricorsi presentati, la Federsci ha rifiutato e quindi lo stesso Collegio di Garanzia ha deliberato di non accettare l’istanza cautelare presentata dai ricorrenti. Rimandando al post elezioni tutte le valutazioni in merito sul ricorso.
L’assemblea elettiva FISI si terrà dunque sabato a Milano, a partire dalle 9:30.
E’ questo il responso finale di una giornata che definire convulsa è poco e che ha visto il Collegio di Garanzia dello Sport in prima battuta richiedere alla FISI di posticipare le elezioni, per l’impossibilità di discutere per tempo sui ricorsi presentati sia a carico della candidabilità alla carica di presidente di Flavio Roda (ricorso presentato dai candidati Angelo Dalpez, Alessandro Falez e Stefano Maldifassi), sia quello relativo ad Enzo Sima per la carica da consigliere avanzato da Alessandro Acciai.
La Federazione Italiana Sport Invernali ha successivamente rigettato l’ipotesi di posticipare le elezioni e nel pomeriggio il Collegio di Garanzia è quindi approdato alla conclusione di ritenere "prevalente l’interesse allo svolgimento della competizione elettorale per la quale sono stati già sostenuti i correlativi esborsi sia dalla Federazione Italiana Sport Invernali – FISI, sia da tutti i partecipanti all’assemblea elettorale".
Sabato dunque si vota con cinque candidati (incluso Bisconti) al ruolo di presidente e sono nei giorni successivi verranno esaminati nel merito i ricorsi presentati, con tutte le "complesse questioni" (citando le odierne delibere del Collegio di Garanzia). Si parla di un paio di settimane di attesa per la discussione di un ricorso che potrebbe porre il veto sulla validità della candidatura di Roda.
LEGGI LE INTERVISTE AI CANDIDATI SIN QUI PUBBLICATE
:: Alessandro Falez
:: Angelo Dalpez
:: Giacomo Bisconti
:: Stefano Maldifassi