Se non si considera la breve parentesi nel dicembre 2021, quando prese parte a tre gare di Coppa del Mondo, Ingvild Flugstad Østberg in pratica non si vede nel massimo circuito internazionale ormai dal finale della stagione 2019/20, quando subì un infortunio alla vigilia di Holmenkollen, proprio dopo aver ritrovato un buono stato di forma nella parte finale di una stagione che era iniziata con uno stop medico.
Dopo il lungo stop, per la prima volta dopo anni, Østberg si è ritrovata fuori dalla nazionale ed è tornata a prepararsi da sola con un suo staff, che ha a capo un grande allenatore, Pål Gunnar Mikkelsplass, che per molti anni ha allenato Therese Johaug. Ora, le notizie che arrivano dall’entourange dell’atleta sono piuttosto confortanti, in quanto dicono di una Østberg in ottime condizioni fisiche, pronta a tornare a gareggiare a novembre, nonostante non si sia mai vista nelle gare estive di skirol. Quest’ultima è stata però una scelta di Mikkelsplass, come l’allenatore stesso ha spiegato in un’intervista a Langrenn: «Sugli skiroll hai pochi margini, c’è un rischio maggiore di lesioni. Non possiamo permettercelo. Non dobbiamo fare nulla di stupido che faccia rovinare la stagione di preparazione a Ingvild a causa di infortuni».
Attraverso Mikkelsplass, Langrenn ha quindi aggiornato la situazione, svelando cbe l’estate è andata piuttosto bene per l’atleta norvegese che vede ora il rientro. Secondo il sito, infatti, Ingvild Flugstad Østberg è sulla strada giusta e in miglioramento costante verso il rientro a novembre. L’atleta si è allenata bene per tutta l’estate e finora anche la preparazione autunnale sta andando secondo i piani, compreso un lungo soggiorno in quota a settembre.
Mikkelsplass crede che Flugstad Østberg si sia allenata abbastanza bene quest’anno come negli anni in cui era al meglio. L’allenatore ha apportato alcune modifiche al programma di allenamento della vincitrice della Coppa del Mondo 2018/19. Grazie a molti anni di allenamento, Ingvild Flugstad Østberg ha costruito solide basi di resistenza. Per questo motivo, ora sta allenando meno questo aspetto, concentrandosi in modo particolare sulla forza e sessioni dure ad alta intensità.
Cambiamenti al programma di allenamento che dovrebbero renderla un po’ più veloce ed esplosiva, qualità sempre più importanti nello sci di fondo moderno. In particolare, l’atleta ha svolto diversi allenamenti con intervalli da cinque a dieci minuti con intensità I3 su vari percorsi, sia a classico che a skating. Ora sta aumentando l’intensità arrivando in entrambe le zone I4 e I5. Dopodiché, il piano è di inserire nuovamente un periodo con maggiore attenzione agli intervalli I3, per poi eseguire ancora un periodo con un’intensità maggiore appena prima dell’inizio della stagione. L’obiettivo non è solo tornare, ma anche evolversi e migliorare ancora come atleta.
Sci di Fondo – Belle notizie per Østberg: a novembre il rientro e intanto si allena ad alte intensità per la velocità
Ti potrebbe interessare
Sport vari – Energiapura rinnova l’abbigliamento tecnico della Nazionale Croata: tradizione, innovazione e sostenibilità in una partnership vincente e consolidata
Energiapura, da sempre all’avanguardia nel settore dell’abbigliamento tecnico per lo sci, lancia la
Coppa Europa Junior: splendida Comarella, vince la 5km in tecnica classica
Bellissima prestazione della veneta, che ha vinto davanti alla tedesca Antonia Fraebel; buona settima posizione per
Salto: le squadre di Coppa del mondo pronte per il raduno di Predazzo
Squadra maschile al lavoro da giovedì 11 a sabato 13 luglio. Il team femminile da giovedì 18 a domenica 21