Elvira Öberg 2ª, Sebastian Samuelsson 3°, Hanna Öberg 4ª. Questi i piazzamenti dei tre atleti più competitivi del biathlon svedese nella stagione 2021/22. Con risultati del genere, arrivati dopo anni di crescita costante, è normale quindi che la Svezia voglia alzare l’asticella in vista della stagione 2022/23 e puntare all’obiettivo più grande: riportare a casa il globo di cristallo della classifica generale.
Un trofeo che alla Svezia manca dalla stagione 2008/09, quando a vincere fu Helena Ekholm. Addirittura per ritrovare una vittoria maschile bisogna risalire ai lontani anni novanta, più precisamente alla stagione 1992/93, quando a imporsi fu Mikael Löfgren.
A confermare le intenzioni della Svezia è lo stesso Johannes Lukas, allenatore della nazionale svedese. Nell’intervista rilasciata alcune settimane fa a Fondo Italia, all’esterno del Dolomiti Apart & Rooms a Passo di Lavazè, l’allenatore tedesco non si è nascosto, ammettendo che nella prossima stagione l’attenzione sarà rivolta soprattutto alla Coppa del Mondo.
VIDEO, Biathlon – Johannes Lukas. “L’obiettivo della Svezia è la Coppa del Mondo”
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Kamil Stoch si gode la preparazione estiva e non pensa al confronto con gli avversari: “È un aspetto che interessa gli allenatori”
Kamil Stoch, che questa estate si sta allenando in maniera indipendente, lontano dalla Nazionale, deve ancora fare
Manuela Malsiner: “A Oberstdorf ho dimenticato definitivamente l’incidente di Planica”
L'azzurra è tornata su un trampolino grande per la prima volta dopo quel maledetto salto: "Nei primi salti avevo
Salto con gli sci – A Tschofenig la ventosa qualificazione di Engelberg. Migliore degli azzurri Insam 43º
Si è aperto questo pomeriggio, venerdì 20 dicembre, l’ultimo weekend maschile di Coppa del Mondo prima della