Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Dario Cologna vuole correre la Maratona di Londra in meno di 2h30′: “Mi sento in forma, ma…”

Dario Cologna, una delle leggende dello sci di fondo della Svizzera, all’età di 36 anni ha deciso di darsi al podismo e punta a correre la Maratona di Londra, in programma domenica 2 ottobre 2022, in un tempo inferiore a 2h30′.
Come ha dichiarato egli stesso a "Ski Nordique", "ci pensavo da molto tempo, già a fine carriera volevo disputare una grande maratona. Sono ancora in buona forma, quindi ho deciso di raccogliere la sfida". E, per risultare competitivo, si è fatto aiutare da Viktor Röthlin, ex numero 1 elvetico della maratona, che ha un record di 2h07’23. 
Quest’ultimo ha cercato di correggere la tecnica dell’ex fondista, dandogli consigli di ogni genere, a cominciare dalla tipologia di scarpa da scegliere, che è fondamentale per conseguire un buon risultato. Gli ha anche insegnato a fare rifornimento e a bere correndo senza fermarsi e, in pista, Dario Cologna ha percorso 400 metri in 1 minuto e 25 secondi.
Lo svizzero ha asserito: "Su una pista di atletica sono in grado di farcela e andare lontano, ma su strada a Londra sarà tutta un’altra storia".
Ne è convinto anche Röthlin, che ha detto: "Francamente non credo che Dario riuscirà a scendere sotto le 2h30′ al primo tentativo".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image