C’era grande attesa di conoscere la decisione del Congresso IBU sulla sospensione dalle competizioni degli atleti di Russia e Bielorussia, a causa dell’invasione russa in Ucraina. Il Comitato Esecutivo dell’IBU aveva suggerito di prolungare l’esclusione, ma la decisione doveva essere presa oggi in occasione del congresso di Salisburgo.
Alla fine la decisione è arrivata ed è proprio quella che ci si aspettava: il Congresso IBU ha accettato la mozione presentata dal Comitato Esecutivo per confermare la decisione del 1 marzo 2022 di non consentire la partecipazione di atleti o dirigenti di Russia e Bielorussia in occasione di eventi internazionali fino a nuovo avviso. 39 sono stati i voti favorevoli, due i contrari e cinque gli astenuti.
Importante sottolineare che non è un’esclusione per la stagione ma fino a nuovo avviso. Il messaggio è però chiaro: le cose cambieranno soltanto nel momento in cui terminerà la guerra in Ucraina. Atleti del calibro di Dzinara Alimbekava, Kristina Reztsova, Said Karimulla Khalili, Hanna Sola (che è però incinta), Anton Smolski, Alexander Loginov, Eduard Latypov e Svetlana Mironova, per citarne alcuni, non avranno quindi il permesso di gareggiare fino a nuova decisione.
Biathlon – Ufficiale: l’IBU prolunga l’esclusione degli atleti di Russia e Bielorussia
Ti potrebbe interessare
Giovedì 1 marzo Anterselva festeggerà Vittozzi, Wierer, Hofer e Windisch
Presso il Kulturhaus di Rasun di Sopra i quattro azzurri saranno premiati per il bronzo olimpico conquistato a
Fondo – Dobbiaco accoglie il Tour de Ski: “Felici di organizzare la tappa anche quest’anno”
Gerti Taschler, presidente di SportOK Dobbiaco, ha parlato alla vigilia della competizione: "Sia atleti che tecnici
Biathlon – Nicole Gontier: “Sono contenta di quanto ho fatto al poligono”
La valdostana ha chiuso al sedicesimo posto la sprint di Oberhof: "Sono riuscita a trovare la giusta concentrazione