La famiglia del biathlon si riunirà per il 15° Congresso ordinario IBU 2022 dal 15 al 18 settembre per prendere una serie di importanti decisioni, tra cui l’elezione del nuovo Consiglio Esecutivo e del Comitato tecnico IBU e la nomina della località che ospiterà i prossimi Campionati del mondo di biathlon 2027.
In totale sono 29 i candidati all’elezione del Consiglio esecutivo e del Comitato tecnico. Non ci sono altre candidature oltre l’attuale Presidente dell’IBU, lo svedese Olle DAHLIN, alle elezioni per la carica di Presidente dell’IBU; situazione identica anche per la Vicepresidenza: l’attuale Vicepresidente dell’IBU, il ceco Jiri HAMZA, è l’unico candidato per questo ruolo. Dei 14 candidati all’elezione come membri del Consiglio Esecutivo, sette sono donne e sette sono uomini, a testimonianza dell’impegno dell’IBU per migliorare la parità di genere e garantire alle donne la possibilità di ricoprire posizioni di leadership. Dei sei posti disponibili nel Consiglio esecutivo, almeno due membri devono essere donne e almeno due devono essere uomini. Ricordiamo che tra questi ci sono anche Nathalie Santher per il Comitato Esecutivo e Fabrizio Curtaz candidato al Comitato Tecnico.
Le elezioni si svolgeranno il 17 settembre e nel corso della giornata inaugurale verranno inoltre presentati i rapporti annuali e la proposta di bilancio aggiornato per il 2022/23.
Il Congresso voterà le mozioni raccomandate dal Consiglio esecutivo dell’IBU per mantenere la sospensione dell’adesione della RBU e della BiFB all’IBU fino a quando non saranno soddisfatte determinate condizioni. Il Congresso deciderà inoltre se confermare la precedente decisione dell’EB, secondo cui gli atleti e gli ufficiali di gara russi e bielorussi continueranno a non essere autorizzati a competere in eventi internazionali fino a nuovo avviso, per proteggere la sicurezza degli atleti e l’integrità delle competizioni IBU.
Il Congresso dell’IBU potrà essere guardato sui canali YouTube.
Venerdì: https://youtu.be/1V-io68PMzkSabato: https://youtu.be/Brm6wKy_spE
Venerdì: https://youtu.be/1V-io68PMzkSabato: https://youtu.be/Brm6wKy_spE