Si avvicina il congresso dell’IBU, che oltre a votare per il rinnovo del consiglio direttivo e il comitato tecnico, ai quali sono candidati anche gli italiani Nathalie Santer e Fabrizio Curtaz, si esprimerà sulla possibile esclusione degli atleti russi dalle competizioni nella stagione 2022/23.
I biatleti delle nazionali di Russia e Bielorussia sono stati sospesi già in occasione dell’inizio dell’invasione in Ucraina, nel finale della passata stagione, come richiesto dal CIO la loro partecipazione è stata vietata anche durante l’estate. Nel prossimo congresso verrà quindi presa una decisione in merito alla prossima stagione, anche se il rinnovo dell’esclusione, sempre che non cambi la situazione politica, è qualcosa in più di una possibilità, forse quasi scontata.
Il presidente del biathlon russo, Viktor Maigurov, ha ribadito nuovamente di essere contrario a ogni possibile esclusione e ha mandato una lettera all’IBU chiedendo la revoca immediata del divieto, come riferito dallo stesso dirigente russo a sports.ru: «Contestiamo la validità giuridica delle decisioni prese. Segnaliamo che i vertici dell’IBU dovrebbero pensare prima di tutto agli atleti di cui decideranno il destino. Sono loro che soffrono, pur non essendo in alcun modo collegati a ciò che sta accadendo nel mondo».
Il numero uno del biathlon russo ha fatto un paragone con il tennis: «Vogliamo anche che il congresso IBU guardi ad altri sport. Due tennisti russi erano ora ai quarti di finale degli US Open. Il tennis non si è fatto influenzare da quanto accaduto».
Biathlon – Esclusione degli atleti russi, Maigurov scrive all’IBU prima del congresso: “Pensate agli atleti quando decidete il loro destino”

Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano Cortina 2026: stanziati 18 milioni di euro per l’ammodernamento dell’Arena di Verona
Importante novità circa le Olimpiadi Milano Cortina 2026, che tra meno di tre anni consentiranno all’Italia
Sci di Fondo – “Ancora troppo presto per allenarsi a pieno regime”; per Østberg la strada olimpica è in salita!
La norvegese dovrebbe saltare anche il raduno in Italia; l'allenatore Iversen: "Ha già esperienza di quota, non è
Sci di Fondo – Marit Bjørgen positiva al covid: niente Marcialonga per l’olimpionica norvegese
Niente Marcialonga per Marit Bjørgen. La campionessa norvegese, record di medaglie alle Olimpiadi Invernali, è