Si è disputata sulle pendici del monte Terminillo la 14 chilometri mass start in tecnica classica della Coppa del Mondo di skiroll maschile, che ha registrato il trionfo del norvegese Amund Korsaeth, che, complice il distacco in classifica rifilato all’azzurro Matteo Tanel, ha conquistato il trofeo, riportandolo così in una terra, la Norvegia, da cui latitava ormai da 22 anni.
La gara è partita da Lisciano, frazione di Rieti situata a 600 metri d’altezza, mentre l’arrivo è stato fissato a Pian de’ Valli. Da segnalare un pesante scroscio di pioggia prima del via, con Giove Pluvio che ha poi mostrato segni di clemenza prima dello start.
La tenzone ha visto il dominio di Korsaeth e Luca Curti, il cui vantaggio sugli inseguitori è ulteriormente aumentato a 2 chilometri dall’arrivo. Inizialmente tra i fuggitivi c’era anche Tanel, il quale ha però progressivamente perso contatto con gli altri leader, complice, sembra, un problema alla schiena. Invece, Michael Galassi ha tenuto botta, rimontando nel finale e prendendosi la terza piazza alle spalle proprio di Curti, seguito a distanza da Riccardo Lorenzo Masiero, quarto classificato. Quinto Tommaso Dellagiacoma, soltanto sesto Matteo Tanel, scivolato a quasi 4 minuti dal vincitore. Decimo Alberto Dalla Via.
Non hanno preso parte alla gara l’estone Karl Sebastian Dremljuga e il lettone Niks Saulitis.
Skiroll – Korsaeth ha vinto la Coppa del Mondo! Norvegese in trionfo sul Terminillo, Curti e Galassi sul podio
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Marit Bjørgen, la nuova vita da allenatrice e mamma: “Penso che funzionerà molto bene”
Venerdì scorso, la notizia che Marit Bjørgen, avrebbe guidato la nazionale femminile del suo paese nella prossima
Sci di fondo – L’entusiasmo di Francesca Franchi dopo la Lysebotn Opp: “Qui è uno spettacolo, siamo fortunati a fare questo lavoro; la mia estate è positiva e credo nel programma di Cramer”
Ha fatto il suo esordio assoluto al Blinkfestivalen con un buon ottavo posto nella Lysebotn Opp, durissimi 7,5 km
Biathlon: Magica Eckhoff, il poker è servito! Ma Dorothea Wierer è grande seconda
Tiril Eckhoff ci ha preso gusto e vincendo anche la mass start completa il weekend perfetto ad Annecy. Un'indomita