Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Russia scrive lettera all’IBU: “Revocate il divieto nei confronti dei nostri atleti”

Nelle scorse settimane l’IBU ha deciso di mantenere attivo il divieto a partecipare a competizioni internazionali nei confronti degli atleti delle federazioni di biathlon di Russia e Bielorussia. Tuttavia, Mosca ritiene tutto ciò irragionevole e chiederà al Congresso IBU di tornare sui propri passi la prossima settimana, a Salisburgo.
Intanto, il presidente della federazione russa di biathlon, Viktor Maigurov, ha spedito oggi una lettera all’IBU in merito a questo argomento. Come ha dichiarato il numero uno sovietico all’agenzia di stampa russa "RIA", "mettiamo in discussione le decisioni prese contro di noi da un punto di vista puramente giuridico. Inoltre, chiediamo ai vertici dell’IBU di pensare agli atleti che sono interessati. Sono loro a essere penalizzati, nonostante non abbiano nulla a che fare con ciò che sta accadendo in Ucraina".
Inoltre, "vogliamo attirare l’attenzione dei membri del Congresso IBU su ciò che sta accadendo in altri sport. Ad esempio, ci sono due giocatori russi che stanno disputando i quarti di finale del torneo di tennis degli US Open a New York".
Ecco allora che "lo scopo della nostra lettera è quello di annullare la decisione dell’IBU questa primavera, in modo che i biatleti russi abbiano l’opportunità di partecipare a competizioni internazionali. Altrimenti, sarebbe semplicemente una violazione dell’ideale olimpico, che richiede che politica e sport siano tenuti separati".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image