Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Clare Egan (USA) eletta nel consiglio atleti WADA: “Lotterò per uno sport pulito”

L‘Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) ha annunciato in queste ore i cinque membri nominati dalle Commissioni Atleti del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), nonché gli otto membri dichiarati eletti dallo scrutatore elettorale (denominati gruppo 2).
In particolare, nel gruppo 2 si annovera anche un pezzo della grande famiglia del biathlon e dell’Ibu, per mezzo dell’elezione dell’americana Clare Egan, la quale su Twitter ha accolto così il nuovo ruolo: "Sono onorata di annunciare che sono stata eletta nel Consiglio degli atleti della WADA e mi impegnerò a continuare a lottare per uno sport pulito".
Immediati sono giunti, sempre a mezzo social, i complimenti dell’IBU ("Grande notizia, congratulazioni Clare!") e del biatleta svedese Sebastian Samuelsson, il quale ha parlato di "great choice" ("grande scelta").
Il presidente WADA, Witold Bańka, ha dichiarato: "A nome dell’Agenzia, vorrei estendere le nostre congratulazioni ai 13 nuovi membri dei Gruppi 1 e 2 del Consiglio degli atleti dell’Agenzia. Con questo annuncio, siamo un passo più vicini alla realizzazione del nostro Consiglio degli atleti, una prospettiva entusiasmante per tutti i soggetti coinvolti. Siamo lieti di constatare che l’elezione del Gruppo 2 si sia svolta senza problemi e siamo fiduciosi che il processo di nomina del Gruppo 3 del Consiglio degli atleti seguirà tale esempio".
Infatti, la WADA ha lanciato un ulteriore appello per la raccolta di candidature da parte di altri sette atleti (denominati Gruppo 3), che saranno selezionati dalla Commissione per la nomina del Consiglio degli atleti.
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image