Home > Notizie
Skiroll

Skiroll – Verso l’attesissima tappa di Coppa del Mondo a Rieti: ecco i convocati azzurri!

È arrivata l’ultima tappa della Coppa del Mondo di skiroll, quella più attesa, che vede l’Italia come paese ospitante. Un weekend di competizioni internazionali che si svolgeranno a Rieti, Terminillo ed Amatrice, nel Lazio, portando così lo skiroll sugli Appennini, per ricordare a tutti che la FISI e gli sport invernali non prerogativa del solo Nord Italia.
La nazionale azzurra vuole essere grande protagonista nella gara di casa, anche perché con alcuni suoi atleti è pure in lotta per la vittoria della classifica generale, dal momento che Matteo Tanel e Anna Maria Ghiddi vedono non troppo distante l’obiettivo del globo, rispettivamente tra i senior uomini e le junior donne.
Per la tappa italiana, in programma dal 9 all’11 settembre, Michel Rainer ha convocato un gruppo folto di atleti. Nella categoria senior uomini sono convocati dieci atleti. Oltre al già citato Matteo Tanel, vi sono Emanuele Becchis, attesissimo nella sprint domenicale di Rieti format in cui è campione del mondo, Michael Galassi, Riccardo Lorenzo Masiero, Alberto Dalla Via, Gianmarco Gatti, Michele Valerio, Luca Curti, Alessio Berlanda (per lui ritorno internazionale) e Tommaso Dellagiacoma, anch’egli nelle zone alte della classifica generale.
Per la categoria senior donne ci saranno quattro azzurre: Elisa Sordello, Elisa Rossato, Lisa Bolzan, Anna Bolzan. Le due gemelle venete tornano quindi a disputare una gara internazionale, per Lisa la prima due stagioni dopo aver annunciato il ritiro, mentre per Anna dopo un anno dal Mondiale della Val di Fiemme. Per quanto riguarda gli juniores uomini, questi i presenti: Gabriele Rigaudo, Marco Gaudenzio, Riccardo Munari, Giovanni Lorenzetti, Giacomo Schivo e Antonio Tazzioli.
Infine per le junior donne, oltre ad Anna Maria Ghiddi, che potrebbe vincere la coppa, ci sono anche la bi-campionessa mondiale nella sprint juniores Sabrina Borettaz, Laura Mortagna, Camilla Crippa e Anna Maria Gismondi, giovane fondista romana di Subiaco delle Fiamme Oro, pronta a gareggiare nelle competizioni che si svolgono nella sua regione. Proprio l’esempio di come lo sci di fondo non sia solo prerogativa delle Alpi.

Il programma gare prevede venerdì 9 la partenza da Amatrice, con la disputa della 5 km in tecnica libera, sabato 10 al Terminillo sarà invece la volta della 14 km in tecnica classica mass start in salita (7,5 km per le junior), mentre domenica 11 settembre a Rieti la Coppa del Mondo si chiuderà con la super sprint da 200 metri.
Fondo Italia sarà presente e darà un’ampia copertura della manifestazione.
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image