Il solo Federico Pellegrino rappresenterà lo sci di fondo italiano nel Martin Fourcade Nordic Festival, che ha in programma, per gli uomini, una mass start da 11,9 km. Dopo la qualificazione mattutina, gli atleti si affronteranno su 7 giri da 1,7 km, con un atleta eliminato al termine di ogni giro e un bonus in denaro per il vincitore della sprint di ogni giro.
L’azzurro è senza dubbio la stella dell’evento organizzato dall’ex campione del biathlon. Pellegrino, infatti, si troverà ad affrontare avversari di altissimo livello, come Jouve e Chanavat, suoi avversari nelle sprint, così come Taugbøl, atleta sempre molto tosto da battere. Da tenere d’occhio anche Chautemps che con una bella volata si era imposto sull’azzurro proprio al Blinkfestivalen. Nella start list anche Manificat, nonostante il format non sia adattissimo a lui, insieme a tutta la squadra francese. Al via ci sarà anche lo statunitense Bolger.
Da quest’ultimo ci colleghiamo con la gara femminile, che vedrà come atleta più illustre al via proprio la compagna dello statunitense, la svedese Maja Dahqlvist, vincitrice della coppa di specialità sprint. Con lei ci saranno anche la svizzera Fahndrich e l’olimpionica tedesca Victoria Carl. Ovviamente tante francesi presenti, tra le quali Delphine Claudel, anche se questo format non è adatto a lei. Attenzione quindi a Quintin e Dolci.
START LIST FEMMINILE (PARTENZA: 16.15).
Maja Dahlqvist (Svezia)
Nadine Fähndrich (Svizzera)
Delphine Claudel (Francia)
Victoria Carl (Germania)
Lena Quintin (Francia)
Coralie Bentz (Francia)
Flora Dolci (Francia)
Petra Novakova (Repubblica Ceca)
Melissa Gal (Francia)
Juliette Ducordeau (Francia)
Eve Ondine Duchaufour (Francia)
Cloe Pagnier (Francia)
Julie Pierrel (Francia)
Maelle Veyre (Francia)
Clèmence Didierlaurent (Francia)
START LIST MASCHILE (PARTENZA: 17.05)
Richiard Jouve (Francia)
Lucas Chanavat (Francia)
Federico Pellegrino (Francia)
Håvard Solås Taugbøl (Norvegia)
Michal Novak (Repubblica Ceca)
Hugo Lapalus (Francia)
Clement Parisse (Francia)
Renaud Jay (Francia)
Maurice Manificat (Francia)
Kevin Bolger (Stati Uniti)
Arnaud Chautemps (Francia)
Theo Schely (Francia)
Jules Chappaz (Francia)
Jules Lapierre (Francia)
Gaspard Rousset (Francia)
Sabin Coupat (Francia)