Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Tre controlli saltati in un anno, confermata la squalifica a Rastorgujevs; perde l’oro europeo del 2021

Il CAS di Losanna ha respinto l’appello di Andrejs Rastorgujevs, confermando la squalifica di diciotto mesi per aver saltato tre controlli antidoping in dodici mesi tra il 2020 e 2021, non rispettando così il Whereabouts, che costringe gli atleti d’èlite a segnalare sempre dove si trovano per permettere all’antidoping di raggiungerli e testarli a sorpresa. 
Confermata quindi l’ineleggibilità del biatleta lettone, iniziata l’11 marzo 2021. Trattandosi di 18 mesi, quindi, Rastorgujevs dovrebbe poter tornare già a partire dal settembre di quest’anno. A far male al lettone trentaquattrenne è il fatto che a causa di questa squalifica perderà la medaglia d’oro vinta nell’individuale dei Campionati Europei di Duszniki Zdroj, in Polonia, nel 2020/21. A questo punto, la medaglia d’oro andrà al norvegese Bjøntegaard, giunto secondo quel giorno, l’argento a Strømsheim e il bronzo a Khalili.
Questo il comunciato della BIU, Biathlon Integrity Union.
"La Divisione d’Appello della Corte Arbitrale dello Sport (CAS) ha confermato la squalifica di 18 mesi nei confronti di Andrejs Rastorgujevs (Lettonia), che era stata imposta dalla Divisione Antidoping del CAS (CAS ADD), a seguito di tre fallimenti di Whereabouts in 12 mesi, rimarrà al suo posto.
Rastorgujevs aveva impugnato la precedente decisione. Tuttavia, la divisione d’appello del CAS ha affermato che non vi sono argomenti o prove che giustifichino una riduzione del periodo di 18 mesi di ineleggibilità.

L’anno scorso il CAS ADD ha emesso la seguente decisione su Rastorgujevs:

• Si scopre che Andrejs Rastorgujevs ha commesso una violazione del regolamento antidoping ai sensi dell’articolo 2.4 dell’IBU ADR (tre fallimenti di permanenza in un periodo di 12 mesi).

• Andrejs Rastorgujevs è sanzionato con un periodo di squalifica di diciotto (18) mesi.

• Il periodo di ineleggibilità inizia l’11 marzo 2021, data di inizio della sospensione provvisoria imposta ad Andrejs Rastorgujevs.

• "utti i risultati competitivi ottenuti da Andrejs Rastorgujevs dal 1 luglio 2020 fino alla data di entrata in vigore della decisione CAS ADD sono cancellati, con tutte le conseguenze che ne derivano, inclusa la decadenza di medaglie, punti e prem".

Greg McKenna, capo dell’Unità di integrità del biathlon, ha dichiarato:

«La BIU continuerà a fornire informazioni educative di buona qualità sugli obblighi degli atleti. Tuttavia, la Divisione d’Appello del CAS ha chiarito che fornire informazioni accurate sui luoghi di permanenza è responsabilità dell’atleta. La regola sul luogo di permanenza è fondamentale per garantire uno sport pulito e la BIU garantirà che venga applicata all’interno del biathlon. Devo sottolineare che tutti gli atleti hanno la responsabilità personale di mantenere aggiornate le informazioni sui luoghi in cui si trovano e di evitare di saltare i test».

Rastorgujevs ha vinto la medaglia d’oro nella competizione individuale degli Open European Championships (OECH) nel 2021. Questo risultato sarà ora cancellato".

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image