Risveglio felice per la Svezia: “La Federazione Internazionale di Sci e Snowboard è lieta di annunciare che il FIS Para Nordic World Championship 2023 si svolgerà a Östersund”. Con queste parole la Fis ha reso nota la notizia. Il Campionato del Mondo comprenderà eventi di Cross Country e Biathlon e si svolgerà dal 20 al 29 gennaio.
I Campionati mondiali di sport invernali 2023 erano originariamente programmati per svolgersi nella regione svedese dello Jämtland e includevano sci nordico, sci alpino e snowboard. Tuttavia, alla vigilia del trasferimento della governance di Para Snow Sports dal Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) alla FIS, i Campionati Mondiali congiunti sono stati cancellati.
“Trovare la possibilità di ospitare i Campionati Mondiali di Para Nordic FIS 2023 è stata una priorità assoluta per la FIS dopo aver assunto la governance di Para Snow Sports. Questi campionati sono il punto più alto dell’anno per gli atleti e le squadre, ed è importante dare loro l’opportunità di competere in un campionato del mondo. Grazie all’ottima collaborazione con la Swedish Parasport Association, siamo riusciti a trovare questa soluzione", ha affermato Michel Vion, Segretario Generale della FIS.
Bo Sköld, Segretario Generale dell’Associazione Svedese di Parasport, ha aggiunto: “Vorrei dire un grande grazie a tutte le persone coinvolte che hanno svolto il lavoro durante l’estate, a Östersund come città, ai partner e alle organizzazioni che ci hanno supportato durante il processo. Ora non vediamo l’ora di concentrarci sul lavoro pratico nell’attuazione dei campionati del mondo, con alta qualità e attenzione per i nostri parasportatori invernali".
Ora è ufficiale: il FIS Para Nordic World Championship 2023 si svolgerà a Östersund
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Skarverennet, al via anche Fossesholm
Una stagione buttata, per Helene Marie Fossesholm. Dopo le belle promesse dei Mondiali di Oberstdorf del 2021,
L’Italia dello sci alpino maschile mai così male da 37 anni
Dopo le prime 13 gare stagionali nessun azzurro è ancora salito sul podio. L'evento è rarissimo e non si verificava
Sci di fondo – Therese Johaug si stringe a Sinner: “Mi dispiace molto per lui, perché conosco quella sensazione”
Continuano a farsi sentire gli echi della vicenda che ha colpito il numero 1 al mondo del Tennis, Jannik Sinner, e