Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Max Cobb nuovo segretario generale IBU: “Modernizzeremo questo sport”

L’IBU ha annunciato la nomina a segretario generale di Max Cobb, membro dell’Executive Board (EB) dell’IBU e Presidente/CEO di US Biathlon. Il suo nuovo incarico prenderà il via a ottobre e il dirigente si trasferirà a Salisburgo per lavorare a tempo pieno presso la sede centrale dell’IBU. Il suo mandato come membro dell’EB termina con il Congresso IBU (15-18 settembre 2022) e, contestualmente, si dimetterà da Presidente/CEO di US Biathlon.
Max Cobb, recita il comunicato stampa ufficiale, "porta un’esperienza sostanziale in questo ruolo, avendo lavorato nella famiglia del biathlon dal 1989. È stato eletto nel Consiglio esecutivo dell’IBU nel 2016 e prima di allora ha fatto parte del Comitato tecnico dell’IBU come membro dal 2002 e come presidente dal 2010. In qualità di Presidente e CEO di US Biathlon dal 2006, Cobb ha supervisionato il periodo di maggior successo della federazione. È stato anche il pioniere degli accordi di sponsorizzazione da record e della distribuzione dei media digitali e della TV nazionale. Prima di diventare presidente e amministratore delegato, Cobb ha ricoperto diversi ruoli chiave, tra cui quello di responsabile delle competizioni per i Giochi olimpici invernali del 2002, direttore marketing, direttore del programma nazionale, team manager e assistente allenatore".
Insomma, un profilo, quello di Max Cobb, che unisce qualità ed esperienza, come sottolineato dal presidente IBU Olle Dahlin nella sua dichiarazione: "Max ha dedicato più di 30 anni a questo sport e porta con sé una significativa esperienza di leadership professionale, oltre a una profonda conoscenza delle operazioni dell’IBU. Max è molto conosciuto all’interno della famiglia del biathlon internazionale e comprende le sfide e le opportunità che le Federazioni nazionali devono affrontare. Non abbiamo dubbi che farà un ottimo lavoro nel guidare l’amministrazione dell’IBU e nell’implementare la prossima fase di Target 26, per realizzare il pieno potenziale del nostro sport".
Dal canto suo, Max Cobb non ha nascosto la felicità derivata dal conferimento del nuovo, prestigioso incarico: "Sono onorato di essere stato nominato segretario generale dell’IBU. Ho dedicato gran parte della mia vita al biathlon ed è quindi un privilegio avere l’opportunità di guidare una squadra così esperta e talentuosa per garantire ai nostri atleti di tutto il mondo una piattaforma equa e produttiva per raggiungere il successo. Negli ultimi anni l’IBU ha avviato molte riforme e ampliato in modo significativo le aree di responsabilità della nostra federazione. Non vedo l’ora di guidare questo processo di modernizzazione insieme allo staff di Salisburgo e di lavorare con il nuovo Comitato esecutivo, le nostre federazioni affiliate e la famiglia del biathlon, per assicurarci che il nostro sport si sviluppi e si modernizzi a tutti i livelli".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image