La ceca Marketa Davidova ha fatto segnare la migliore prestazione nella qualificazione della Super Sprint dei Mondiali estivi di biathlon. A Ruhpolding, nella prova di apertura del programma femminile, ha chiuso davanti a tutte con un solo errore al poligono, arrivato nella seconda sessione. Per 7”3 è comunque riuscita a restare davanti alla tedesca Anna Weidel, infallibile al tiro. Terzo tempo per la svedese Linn Persson, a 7”9 con un tiro sbagliato nella serie in piedi.
Ottava e nona prestazione per le azzurre Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer. Entrambe hanno patito il secondo poligono. Vittozzi è stata autrice di una bella serie a terra, nonostante il vento in aumento, costato caro invece a Wierer che in quel momento si trovava ad affrontare la serie di tiro in piedi. Wierer che aveva fatto segnare anche lei uno zero da terra.
Clamoroso avvio invece di Elvira Oeberg; la svedese è caduta poco prima del poligono perdendo inevitabilmente secondi preziosi oltre che la concentrazione. Alto il numero degli errori: 2 nella prima serie, 3 nella seconda, per un totale di cinque che l’hanno esclusa dalla finale di questo pomeriggio. Per lei solo la 35a prestazione in qualifica, dopo aver dominato i campionati svedesi ma soprattutto aver centrato tutti i bersagli.
Biathlon – Davidova davanti a tutte, top 10 per le azzurre. Esclusa Oeberg
Ti potrebbe interessare
Johannes Klæbo guida la pattuglia norvegese per le gare di Davos
Ancora escluso Petter Northug, mai protagonista nelle due prove di Lillehammer
Salto femminile – A Wisla arriva il bis di Bogataj su Takanashi; Lara Malsiner 19ª
La slovena si è nuovamente imposta sulla giapponese; in terza piazza una Kramer già in crescita rispetto a sabato;
Coppa Europa: tripletta francese nella 15km maschile
Vittoria per Backsheider davanti ai connazionali Tiberghien e Lapierre; 11° Bertolina, 13° Zelger e 14° Serra, i