È subito medaglia per l’Italia ai Mondiali Juniores di skiroll, che sono appena partiti a Madona, in Lettonia. A conquistarla è stata Anna Maria Ghiddi, che ha completato l’ottima serie di risultati fatti in questa stagione, andando a vincere la medaglia d’argento nella 7,5 km in tecnica classica.
Un argento che sarebbe potuto essere addirittura oro, dal momento che Ghiddi è giunta ad appena un decimo dalla vincitrice, l’estone Gerda Kivil.
Le due hanno ingaggiato una splendida battaglia cronometrica, con l’azzurra partita forte e avanti a tutte a metà gara, per poi vedersi prima rosicchiare il vantaggio e in seguito scavalcare dall’estone, arrivata ad avere un vantaggio di 6” a 1,1 km dall’arrivo. Nel finale, però, l’atleta dell’Olimpic Lama è stata splendida, recuperando quasi tutto lo svantaggio alla sua avversaria e chiudendo ad appena 1 decimo dall’oro.
Un argento molto prezioso per l’Italia, in particolare perché nella passata stagione, non arrivò alcuna medaglia nell’individuale a cronometro in Val di Fiemme. Senza dimenticare, poi, che Ghiddi, classe 2005, predilige la tecnica libera ed il risultato odierno le è utile anche in ottica Coppa del Mondo, che al momento guida.
A Madona festa anche per la nazione di casa, in quanto Krampe ha vinto il bronzo, chiudendo terza a 10”7. Più staccate le altre, con la kazaka Gerachshenko giunta quarta a 17”7.
20ª piazza per l’altra azzurra al via, Sabrina Borettaz.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª G. Kivil (EST) 20’39.4
2ª A. Ghiddi (ITA) +0.1
3ª S. Krampe (LAT) +10.7
4ª M. Gerachshenko (KAZ) +17.7
5ª M. Goeransson (SWE) +20.7
6ª Y. Tolmachova (KAZ) +42.6
7ª V. Nitteberg (NOR) +52.0
8ª E. Johansson (SWE) +53.9
9ª K. Kukk (EST) +1’09.6
10ª M. Furunaes (SWE) +1’13.5
20ª S. Borettaz (ITA) +3’52.8