La stagione italiana 2022/23 del biathlon si aprirà in Val Martello, dove il 10 e 11 settembre si svolgeranno i Campionati Italiani Estivi, manifestazione che chiude la fase di preparazione estiva ed apre a quella autunnale che porterà alla finalizzazione in vista dell’inverno.
L’ASV Martell, che ha anche organizzato i Campionati Italiani Invernali che hanno chiuso la passata stagione, si è messa al lavoro per ospitare le competizioni estivi che prevedono anche una grande novità, la gara riservata ai giovani dell’aria compressa, Under 13 e Under 15, che si sfideranno nel crossbiathlon il sabato pomeriggio. Saranno presenti molti comitati che hanno aderito alla bella iniziativa.
La gara si svolgerà con corsa su un tracciato segnalato abbinata al tiro con carabina ad aria compressa. La parte del tracciato di corsa sarà preparata con un percorso obbligato di diverse distanze in base alla categoria, che prevede il superamento di ostacoli fissi dislocati e segnalati. L’atleta dovrà abbinare la corsa alla capacità di superamento delle varie difficoltà proposte dal percorso al fine di migliorare le abilità legate alla corsa. Le difficoltà proposte saranno legate al correre su terreni, pendenze e superfici diverse, allo scavalcare, al passare sotto, all’attraversare mantenendo gli equilibri, al correre cambiando direzione.
Per quanto riguarda i più grandi, i titoli italiani Assoluto, Junior, Giovani e Aspiranti saranno assegnati sui format sprint, il sabato, e short individual, la domenica. Al momento, è previsto che nella short individual la penalità sia di 45" per senior e junior, mentre 30" verranno assegnati per errore commesso nelle categorie Giovani e Aspiranti. Nella passata stagione, invece, le categorie giovanili avevano le stesse penalità dei senior.
Le sprint di senior ed aspiranti di sabato 10 settembre si svolgeranno la mattina a partire dalle 9.30, mentre le competizioni ad aria compressa si disputeranno alle 15.00. Sempre alle 9.30 inizieranno le short individual di domenica 11 settembre.
IL PROGRAMMA
Biathlon – In Val Martello i Campionati Italiani Estivi con una grande novità per i giovani
Ti potrebbe interessare
Klaus Höllrigl: “Giornate così danno entusiasmo a tutto il biathlon italiano”
Quella di giovedì 9 marzo, è stata una giornata memorabile quella per il biathlon italiano, che ha festeggiato la
Sci di fondo – Esodo di atleti in Russia: alcuni dei principali campioni gareggeranno per il Tatarstan
Il ban nei confronti degli atleti russi non sembra destinato a calare a breve termine e, di conseguenza, è
Sci di fondo – Elia Barp: “Sono soddisfatto, ho fatto una bella gara. Ora devo migliorare nel passo corto”
Continua a migliorare Elia Barp, che gara dopo gara scala la classifica finale. Il giovane fondista delle Fiamme