Brutta tegola per lo sci di fondo di Andorra, che recentemente ha salutato l’arrivo nel team nazionale dell’olimpionico Cristian Zorzi: domenica, di ritorno dal Blinkfestivalen, nel quale ha agguantato la terza piazza sulla salita del Lysebotn, Irineu Esteve Altimiras è caduto mentre stava completando una sessione d’allenamento in bicicletta nella provincia di Lérida.
Stando a quanto riferito dai vertici federali di Andorra, l’atleta ha rimediato una lussazione della clavicola sinistra e ancora non si conoscono le tempistiche precise della sua convalescenza, che sicuramente, però, non potranno essere inferiori alle tre settimane.
Peraltro, Zorzi è proprio lo skiman di Irineu Esteve Altimiras, per il quale ha recentemente speso parole importanti: "Lui ha già fatto vedere di avere grandi mezzi. Ha cinque top ten in Coppa del Mondo, tre sul Cermis, ma anche a Falun entrò nei dieci. L’ho sempre seguito con attenzione, anche perché ho legato già da tempo con il team andorrano, dal momento che erano seguiti proprio da Zoller, quindi, quando finivo la giornata, mi fermavo spesso a commentare e chiacchierare con loro".
E, ancora: "Esteve è un atleta forte, si allena tantissimo, ma ha anche molti margini di miglioramento. Deve crescere nell’aspetto tecnico e nel modo in cui affronta la gara. Ha già dimostrato qualcosa, è ancora giovane e forse gli manca continuità. Nella passata stagione è stato limitato da alcuni problemi fisici, comunque i presupposti per fare bene ci sono, anche perché Altimiras ha un gran motore, come si è visto più volte alla Sportful. Deve solo migliorare tecnicamente per scaricare tutti i cavalli a terra anche sugli sci. Ce la farà, perché è un grande lavoratore".
Sci di fondo – Brutto infortunio per Irineu Esteve Altimiras: clavicola lussata, almeno 3 settimane di stop per “l’allievo” di Zorzi
Ti potrebbe interessare
Fisi in Tour: gli atleti delle nazionali a Bolzano il prossimo 14 ottobre
Si apre a Bolzano il tour della Federazione Italiana Sport Invernali: nel corso della giornata gli atleti
Fondo, il bilancio di Chenetti: “È stata una stagione positiva per l’Italia”
L'allenatore azzurro ha anche risposto ai critici: "Chi parla di anno zero evidentemente non sa leggere le
Sci Alpinismo, Coppa del Mondo – È subito Robert Antonioli: sua la vittoria nella sprint di Bischofshofen
Grande prestazione dell'atleta del Centro Sportivo Esercito che ha vinto davanti allo svizzero Arnold e l'azzurro