Il Consiglio comunale di Milano ha approvato lo stanziamento di 13,75 milioni di euro (11,5 milioni di sterline/14,0 milioni di dollari) in finanziamenti per le Paralimpiadi invernali del 2026. Ciò si aggiunge ai 55 milioni di euro forniti dal Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026, e ripartiti equamente tra Comune di Milano e Regione Lombardia.
Si tratta di parte del fondo passività potenziali relativo al risultato di amministrazione 2021. Tra gli obblighi dei membri della Fondazione Milano Cortina 2026 è previsto l’intervento solidale nelle eventuali perdite che si dovessero presentare.
Una decisione che ha lasciato pochi dubbi. Infatti, il finanziamento del Consiglio comunale per le Paralimpiadi è stato approvato all’unanimità.
Inoltre, recentemente è stata annunciata Esselunga come primo sponsor dei Giochi invernali: "È con grandissimo piacere che accogliamo Esselunga nella squadra dei Partner del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – ha dichiarato Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 e del CONI – L’Agenda Olimpica 2020 + 5, introdotta dal Comitato Internazionale Olimpico, ha segnato una svolta radicale nella storia dello sport ponendo al centro il tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Per questa ragione è motivo di grande orgoglio che Esselunga abbia scelto di camminare al nostro fianco in questa magnifica avventura testimoniando ancora una volta il proprio legame con il mondo dello sport e con i valori che Milano Cortina 2026 vuole rappresentare".
L’introito globale derivante dai partner si aggira intorno ai 550 milioni.
È sempre bene ricordarlo: dal 6 al 15 marzo sono in programma le Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, dopo le Olimpiadi invernali che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio.
Paralimpiadi Invernali 2026, il Comune di Milano approva 13,75 milioni di euro di finanziamento
Ti potrebbe interessare
Salto e combinata – Il programma dei Campionati Italiani a Villach: gli orari delle gare di domenica 13 ottobre
Il salto con gli sci e la combinata nordica salutano il Summer Grand Prix, che per il salto si è concluso la scorsa
Sci di Fondo – Oskar Svensson irritato dalla FIS: “Non sappiamo se ci saranno le technique zones nella mass start in Val di Fiemme”
Lo svedese aveva scelto di partire con sci da pattinato senza sciolina nell'omologa gara in Val Müstair, ottenendo
Fondo – Caterina Ganz è la nuova campionessa italiana nella sprint in tecnica libera
A Cogne la trentina si è imposta davanti a Ilaria Debertolis e Sara Pellegrini; titolo italiano Under 23 per Chiara