La FIS ha rivoluzionato i format di gara della Coppa del Mondo di sci di fondo e anche i punti assegnati, provando anche a organizzare un calendario migliore, con viaggi più brevi e maggiori recuperi. Eppure non sembra bastare per convincere tutti i big a prendere parte a tutte le tappe della Coppa del Mondo.
Infatti, una delle atlete più attese della prossima stagione, soprattutto dopo il ritiro di Therese Johaug, ha già annunciato che darà priorità ai Mondiali di Planica. Per molti Frida Karlsson è la grande favorita per la prossima Coppa del Mondo, atleta capace di lottare per il vertice quasi in ogni format di gara. La svedese, però, ha svelato i suoi programmi in un’intervista a SVT, che prevedono l’assoluta priorità al Mondiale di Planica, a costo di sacrificare la Coppa del Mondo.
«Ad essere onesta non conosco così bene le nuove regole della Coppa del Mondo – ha affermato Karlsson – perché non è il mio obiettivo questo inverno. Salterò alcune tappe. Vedrò le gare di Coppa del Mondo come un percorso verso il Mondiale. L’anno prossimo, senza Mondiali o Olimpiadi, avrò il focus interamente sulla Coppa del Mondo. Ma quest’anno è il Mondiale che mi attira di più. Mi piace avere un obiettivo del genere».
La svedese sta pianificando di disputare tutte le gare del Mondiale, tranne la sprint. Per quanto riguarda la Coppa del Mondo, Karlsson sembra comunque intenzionata a disputare il Tour de Ski: «Sono ancora abbastanza desiderosa di farlo. Penso che venga in un periodo tempisticamente buono, in quanto puoi avere un bel periodo di allenamento dopo di esso».
Sci di Fondo – Frida Karlsson svela: “Priorità ai Mondiali, salterò alcune tappe di Coppa del Mondo ma al Tour de Ski ci sarò”

Ti potrebbe interessare
Fondo – Ilia Chernousov: “Spero di gareggiare per la Svizzera alle Olimpiadi di Pechino 2022”
Il trentatreenne russo, marito della biatleta Selina Gasparin, dal prossimo anno rappresenterà il paese della
Fondo – Lama Mocogno ancora protagonista: nel weekend Campionati Italiani U14 e Coppa Italia
Da venerdì a domenica tanti giovani si sfideranno per le medaglie del Campionato Italiano, mentre sabato e domenica
Simone Mocellini a Fondo Italia: “All’arrivo non ci ho capito più nulla; ai miei compagni dico che se ci sono riuscito io, possono farlo anche loro”
Quando Simone Mocellini ci risponde al telefono dalla sua stanza d’albergo a Beitostølen, i primi due minuti sono