Il Blinkfestivalen perde una delle biatlete più attese, Tiril Eckhoff. La campionessa norvegese, infatti, non sarà al via dell’evento che vedrà presenti tanti big del biathlon norvegese e internazionale. La motivazione? Prendersi un momento di tranquillità, fermarsi un attimo e ricaricare le batterie dopo un periodo piuttosto difficile mentalmente e fisicamente, che la porterà anche a rinunciare ad alcuni raduni.
Ad annunciarlo è stata la Federazione Norvegese di biathlon attraverso un comunicato stampa. «Il carico totale è stato troppo elevato in questo periodo – ha affermato l’atleta – quindi ho bisogno di un po’ più di tempo per riprendermi. Gli ultimi anni sono costati molto e, anche se sono molto motivata a continuare la mia carriera, non sono ancora pronta per impegnarmi al massimo».
Secondo Eckhoff, è questo il momento ideale per ricaricare un po’ le batterie dopo alcune stagioni che, soprattutto a causa del covid, sono state piuttosto difficili: «Alla fine di un’Olimpiade, c’è spazio per dedicare più tempo al recupero e allenarsi in modo leggermente diverso e alternativo. Mi conosco bene e sono fiduciosa che questa sia la cosa giusta per me oggi».
Eckhoff salterà anche alcuni raduni della Norvegia del biathlon. Il manager della squadra nazionale, Per Arne Botnan, è convinto sia la cosa giusta da fare. «La cosa più importante è che Tiril ascolti il suo corpo e riferisca quando sente che è il momento giusto (per tornare, ndr) – ha affermato – Tiril è motivata, si sta allenando e sa cosa è richiesto nei preparativi per la stagione invernale. Avrà il tempo di cui ha bisogno, e poi gli allenatori la seguiranno fino a quando non si unirà di nuovo al programma della squadra nazionale».
Biathlon – Si ferma Eckhoff: niente Blinkfestivalen, la norvegese si prende un momento di pausa
Ti potrebbe interessare
Ruka Triple. Le start list dell’evento, con ben 224 atleti al via
Lista di partenza affollatissima nell'atto inaugurale della Coppa del Mondo 2017-'18 di sci di fondo
Le squadre giovanili azzurre di salto e combinata nordica in raduno a Predazzo
Il dt Federico Rigoni ha convocato dodici atleti (otto ragazzi e quattro ragazze)
Sci di Fondo – La Russia femminile ritorna al successo in staffetta dopo quasi 17 anni a Lillehammer
Lago di Tesero, Val di Fiemme, 12 dicembre 2004. L’ultima vittoria della Russia femminile in una staffetta di